Webinar: le comunità energetiche e l’autoconsumo

Valutare le opportunità della realizzazione di comunità energetiche e autoconsumo collettivo e comprenderne la realizzabilità, la convenienza e la sostenibilità economica sono gli obiettivi del webinar

le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo

Alla luce dell’evoluzione normativa italiana, che ha introdotto in anticipo rispetto al processo europeo, le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo nell’ordinamento nazionale, occorre analizzare il nuovo istituto giuridico e la sua struttura, le modalità di costituzione e funzionamento per consentire di sfruttare questa importante opportunità.

“Da anni si attendeva la possibilità di mettere al servizio di un numero multiplo di utenti finali la produzione di un impianto a fonte rinnovabile eventualmente abbinato ad un sistema di accumulo, per ottimizzare gli investimenti e per distribuire i benefici coinvolgendo i cittadini nella transizione ecologica” ha dichiarato Alberto Pinori, Presidente di ANIE Rinnovabili.

Il corso – erogato in modalità digitale – ha come obiettivo quello di fornire indicazioni per valutare l’opportunità di realizzare in un condominio una comunità energetica. Inoltre verranno affrontati sia gli aspetti tecnologici legati alla misurazione, monitoraggio e gestione per massimizzare i benefici dell’energia condivisa; sia quelli pratici di realizzabilità, convenienza e sostenibilità economica del progetto.

Partecipare al webinar ”Le comunità energetiche e l’autoconsumo”

Il webinar, organizzato da ANIE Rinnovabili in collaborazione con ANIE Servizi Integrati, si svolgerà il 14 aprile dalle ore 10:00 alle 17:00. I docenti, il programma e il link di registrazione sono consultabili sul sito di ANIE.

Le tematiche trattate

  • Le direttive europee che introducono le comunità energetiche (Direttiva FER 2018/2001 e Direttiva Mercato elettrico 2019/944)
  • DL Milleproroghe 162/2019 che introduce nell’ordinamento nazionale le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo con delle limitazioni
  • La delibera 318/2020 di ARERA
  • Come realizzare una comunità energetica rinnovabile o un autoconsumatore collettivo
  • La procedura di registrazione, la documentazione necessaria, i rapporti contrattuali, aspetti delle regole tecniche da attenzionare
  • Tariffe incentivanti del MiSE, risparmi energia condivisa (ARERA), risparmio energia autoconsumata, cumulabilità detrazioni fiscali
Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1649 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.