Webinar, ovvero la formazione a distanza al tempo del coronavirus

In tempi difficili, con le attività ridotte ai minimi termini, molte aziende preparano la ripartenza con una fitta agenda di incontri divulgativi virtuali

webinar formazione a distanza

Eppur si muove. Proprio così, in un’Italia semiparalizzata dall’emergenza coronavirus, tante aziende che ruotano intorno alla green economy non si fermano ed anzi cercano di fare tesoro del lockdown per guardare al domani ed investire su un’attività che può svilupparsi addirittura con maggior forza in questi tempi difficili, la formazione.

Webinar: è questa la parola d’ordine (composto inglese che sta per seminario web) presente sui siti e sui social per annunciare le iniziativa di formazione a distanza da parte delle imprese. Aziende che hanno capito come il folto pubblico dei loro clienti, installatori e fornitori ha ora più tempo e disponibilità per dedicarsi ad un’attività d’apprendimento che prima veniva incasellata con difficoltà all’interno delle varie agende lavorative.

Gli eventi Vimar e Steinel per gli iscritti a KNX Italia

Fra i molti esempi di formazione a distanza (per i dettagli dei quali vi invitiamo a visitare i siti delle aziende coinvolte) partiamo da Vimar che ha dato appuntamento per oggi 6 aprile alle 16 con il webinar “Strutture ricettive: controllo accessi e termoregolazione”. In data 9 aprile si terrà invece il webinar Steinel su “Sensori di presenza e la building intelligence: la rivoluzione digitale nel rilevamento”. Entrambi questi eventi sono riservati ai KNX Professionals regolarmente iscritti a KNX Italia.

Molto fitta l’agenda di appuntamenti virtuali messa a punto da Netgear con quattro webinar gratuiti, offerti agli installatori ma anche a semplici interessati, che si svolgeranno fra aprile e maggio e saranno incentrati su Insight PRO. Un’occasione per parlare direttamente con gli esperti dell’azienda che dimostreranno praticamente come funziona il servizio cloud che permette di installare, configurare e gestire da remoto tutte le reti dei clienti, impostando e configurando facilmente un access point o uno switch.

la formazione online ABB ItaliaWebinar ABB per installatori e quadristi

ABB Italia, da sempre attiva nella formazione, ha portato su piattaforme digitali molte delle sue attività formative: “Come progettare l’impianto elettrico domestico – Prestazioni e qualità secondo la CEI 64-8” è il webinar diviso in 2 parti da un’ora e mezza ciascuna che si svolgerà il 15 e 16 aprile dalle 17 alle 18.30. Il 5 maggio, invece, sarà possibile seguire un webinar dedicato a “UL -La normativa americana per i quadri di automazione”

Il fotovoltaico e i Webinar Fronius

Da sempre al fianco dei partner con formazione, informazione e supporto, sia in fase di consulenza che di post-vendita, Fronius – per dare un forte impulso per aumentare le competenze tecniche, commerciali e conoscere in maggiore dettaglio il nostro portfolio di soluzioni – propone webinar e corsi online. Alcuni sono già stati erogati, altri saranno effettuati nel mese di aprile e di maggio. L’8 aprile si svolgerà “SOS tool: il portale gratuito per l’assistenza tecnica, disponibile 24/7” mentre il 24 aprile verrà trattata la tematica “La nuova CEI 0-21: novità, adempimenti e documentazione”.

Gli incontri virtuali di RDZ: “Distanti ma connessi”

Si sono invece già svolti i primi eventi via web organizzati da RDZ. Due corsi professionali gratuiti dal titolo: “Il raffrescamento estivo con gli impianti radianti” e “Ventilazione meccanica controllata: un mondo di soluzioni per ambienti salubri e ricchi di ossigeno”. Luca Buiatti, Direttore Commerciale di RDZ, ha spiegato come “il concetto che vogliamo esprimere con questa iniziativa è distanti ma connessi, perché la vicinanza e la connessione con i nostri installatori e partner sono elementi chiave, soprattutto in momenti come quello che tutti stiamo vivendo. Una sfida nuova per tutti, che credo possa essere vinta solo insieme allenandoci e formandoci per farci trovare ancora più preparati nel momento della ripartenza”. Entrambi i seminari vengono riproposti il 6 aprile e il 7 aprile alle 16.

Da poco archiviati anche i primi due appuntamenti proposti da R2M Solution e relativi a due temi di grande attualità nello sviluppo del processo edilizio, come la simulazione energetica dinamica e il BIM (acronimo di Building Information Modeling). In particolare, si è trattato dei webinar “Introduzione alla simulazione energetica dinamica mediante il software IES VE” e “BIMCollab: Il modo facile di controllare gli errori della modellazione BIM”.

Viessmann a tutto webinar: 19 appuntamenti in una settimana!

ricco calendario di webinar ViessmannNel caso di Viessmann sarebbe addirittura il caso di parlare del paradiso del webinar, se è vero che soltanto prendendo in considerazione la seconda settimana di aprile se ne contano ben 19! Una nutritissima serie di appuntamenti rivolta a installatori, progettisti e partner per l’efficienza energetica Viessmann. “Un’opportunità di formazione continua – sottolinea l’azienda – per rimanere aggiornati sulle novità di prodotto e sulle tecnologie Viessmann, e per approfondire le tecniche commerciali di vendita e di gestione del proprio lavoro quotidiano”.

Higeco Energy dà invece appuntamento a tutti gli interessati per il prossimo 8 aprile con il suo webinar gratuito dal titolo “Microgrid – Tecnologie per una nuova soluzione energetica“. Nell’occasione verranno illustrate le soluzioni disponibili per realizzare una microgrid funzionante, oltre che analizzate le nuove opportunità per le Comunità energetiche grazie alle nuove normative varate all’inizio dell’anno.

Marco Ventimiglia
Informazioni su Marco Ventimiglia 82 Articoli
Giornalista professionista ed esperto di tecnologia. Per tantissimi anni ha lavorato presso l’Unità come redattore economico e finanziario, successivamente si è dedicato al Canale Tecnologia sul sito de l'Unità.