Smart City: tecnologie e modelli di sviluppo per un futuro sostenibile

Home e Building automation, Smart metering, mobilità elettrica sono alcune delle tematiche dell’evento “Smart District > Smarter City”, organizzato dall’Associazione CSI di Federazione ANIE.
evento Smart City

La Smart City è il risultato di un’integrazione armonica e di un utilizzo intelligente di tecnologie sia nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici sia nella realizzazione delle infrastrutture necessarie alla vita cittadina. Connessione a banda larga, ICT, Internet delle cose, automazione, sensoristica, big data, sicurezza informatica, software di monitoraggio e avanzati sistemi di storage: l’innovazione è strumento indispensabile per guidare la complessità degli spazi urbani contemporanei.

Dal quartiere intelligente o Smart District allo Smart Building fino alla Smart Home: ogni porzione porta con sé tecnologie soluzioni innovative e si connette a tutte le altre porzioni.

L’evento “Smart District > Smarter City”, organizzato dall’Associazione CSI di Federazione ANIE, si svolgerà il 9 e 10 di ottobre 2018 a Milano presso la sede del CNR. Obiettivo del convegno dare una visione integrata e tecnologica di come il mondo impiantistico ed energetico sta vivendo questa trasformazione.

In questo quadro emerge lo Smart Metering come “visione” di un sistema di misura centralizzato e automatizzato basato sul principio dell’innovazione tecnologica e la sua concretizzazione: lo Smart Meter rappresenta il cuore di infrastrutture complesse la cui gestione integrata ed efficiente conduce alle future Smart City.

Durante la prima giornata verrà affrontato il tema dell’edificio intelligente o Smart Building: ottimizzazione dei consumi, generazione di energia ed efficienza, sicurezza, comfort.

Lo Smart Building è il nodo intelligente di reti molto più estese, all’interno delle quali entra in gioco la mobilità elettrica, le rinnovabili e lo storage per un futuro sostenibile.

Sostenibilità, efficienza energetica, integrazione sono i tre fattori che accomunano le diverse componenti della Smart City.

Informazioni pratiche per partecipare a Smart District > Smarter City

L’evento si terrà presso l’Auditorium CNR in Via Alfonso Corti 12, Milano il 9 e 10 ottobre 2018.
Per partecipare alla due giorni sulla smart city è possibile iscriversi a questo link.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram