Riscaldamento e neutralità climatica? A ISH 2025 tutte le tecnologie che servono

HVAC sostenibile per edifici climaticamente neutri: ISH 2025, a Francoforte dal 17 al 21 marzo 2025, andranno in scena le soluzioni che possono favorire e accelerare gli obiettivi green europei
Riscaldamento sostenibile per edifici climaticamente neutri: le tecnologie a ISH 2025

L’Europa è di fronte a sfide decisive (e non è detto che riesca a vincerle) per raggiungere i propri obiettivi green, soprattutto nell’ottica degli edifici climaticamente neutri. In generale, entro il 2030 si dovranno ridurre le emissioni di CO₂ del 65% rispetto ai livelli del 1990, mirando alla vera e propria neutralità entro il 2045. Puntando entro il 2030 al taglio del 44% delle emissioni degli edifici rispetto al 2020. Stiamo parlando di circa 53 milioni di tonnellate di CO₂.

Quanto posso aiutare gli impianti in questa corsa contro il tempo? Riscaldamento e neutralità climatica hanno molto in comune. Gli impianti termici, principalmente coinvolti nei consumi energetici di abitazioni ed edifici, si trovano al centro della rivoluzione smart & green. Un cambiamento epocale, abilitato da sistemi innovativi e incentivi statali, che offrono a proprietari e gestori di immobili diverse opportunità per contribuire attivamente alla decarbonizzazione. Ottenendo indubbi vantaggi in termini di comfort e risparmi in bolletta.

5 tecnologie per sistemi HVAC sostenibili

L’industria del comfort è pronta alla sfida, offrendo molteplici soluzioni tecniche per generare edifici climaticamente neutri. A maggior ragione dopo l’approvazione della direttiva Case Green, da valutare poi nei recepimenti degli stati membri. I visitatori di ISH 2025 (Francoforte, 17-21 marzo) troveranno in fiera tutte le migliori opzioni per il riscaldamento green di edifici nuovi ed esistenti.

Tra queste:

  • pompe di calore: sfruttano l’energia ambientale (aria, acqua, geotermia) e sono particolarmente rispettose dell’ambiente;
  • sistemi ibridi: combinano tecnologie diverse, come caldaie a condensazione a gas e pompe di calore, riducendo il consumo di combustibili fossili;
  • impianti a biomassa: utilizzano combustibili rinnovabili come pellet, cippato o legna;
  • riscaldamento a gas “H2-ready”: pronti per una conversione al 100% a idrogeno;
  • caldaie a condensazione a gas: alimentate da fonti più sostenibili rispetto al passato, come biometano o combustibili liquidi bio.

Le soluzioni per riscaldamento e neutralità climatica del futuro saranno presentate nel settore “Heat Generation” di ISH 2025. Qui, troveranno spazio tecnologie di generazione del calore, distribuzione, trasferimento e stoccaggio. Oltre a proposte digitali per la gestione energetica smart. Inoltre, il convegno “Building Future” porterà a ISH esperti di politica, energia, edilizia e architettura per una visione strategica della rivoluzione del riscaldamento.

Riscaldamento e neutralità climatica: il ruolo dei bonus statali

L’ampio ventaglio di opzioni per centrare gli obiettivi di riscaldamento e neutralità climatica già oggi permette di scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze. In equilibrio tra sostenibilità, efficienza e costi. Anche perché, per accelerare la modernizzazione degli impianti, la nuova EPBD IV punta i riflettori proprio sulla riqualificazione degli impianti termici obsoleti, richiedendo il supporto di specifiche policy nazionali.

L’Italia, dal canto suo, con la Legge di Bilancio 2025 sembra fare un passo indietro, o comunque ridimensionare gli incentivi sulle riqualificazioni edilizie anche sugli anni a venire. È presto per valutarne l’impatto, ma sarà certamente importante per i decisori politici monitorare l’andamento dei target fissati dall’Europa e, non meno importante, la salute del comparto impiantistico.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram