Otto motivi per visitare Illuminotronica 2018

Illuminotronica – in programma il 29-30 novembre e 1° dicembre 2018 a Bologna – innova e si rinnova presentando LUMI, un evento professionale per la filiera dell’integrazione, dello smart lighting e della building automation.

Illuminotronica – in programma il 29-30 novembre e 1° dicembre 2018 a Bologna – innova e si rinnova presentando LUMI, un evento professionale per la filiera dell’integrazione, dello smart lighting e della building automation.

Attraverso percorsi tematici, un ricco programma di convegni e workshop per una formazione a 360 gradi, aree demo e tecnologie in mostra, Illuminotronica accompagna aziende, professionisti del settore, system integrator nell’ecosistema della progettazione integrata, connessa e smart.

Illuminotronica 2018La fiera, promossa da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) è il principale riferimento dell’industria elettronica, delle nuove tecnologie e la vetrina per il nuovo mercato dell’Internet of Things.

Sono tanti i motivi per i quali questo evento merita una visita: ne abbiamo raccolti alcuni.

Offerta completa e variegata

A Illuminotronica 2018 i visitatori hanno la possibilità di toccare con mano i prodotti, le soluzioni e i servizi per lo Smart Lighting, la Home Automation, la sicurezza e l’Internet of Things, veri protagonisti della rivoluzione tecnologica “intelligente”.

Una fiera di filiera in grado di rappresentare un’offerta diversificata e completa, dove l’integrazione degli impianti è la base del nuovo paradigma delle smart city per garantire efficienza, comfort, sostenibilità.

Percorso di crescita costante

Con due focus applicativi su Smart Spaces e Design & Retail è l’evento di riferimento per la filiera dell’integrazione che fa incontrare i player del settore IoT, le startup, le aziende di system integration, i fornitori di servizi e soluzioni, i progettisti e gli installatori professionali, aprendo opportunità di incontri con imprese e potenziali clienti di tutto il territorio nazionale e internazionale.

Digital Retail Experiance

Nel settore retail, l’uso dell’Internet of Things (IoT) porterà a numerosi vantaggi come la possibilità di raccogliere e analizzare i dati sulla clientela, ottimizzare i processi, personalizzare i prodotti/servizi e, naturalmente, incrementare le vendite.

Nel negozio del futuro si utilizzeranno i sensori di presenza e il monitoraggio video del flusso dei clienti per comprendere dove si soffermano maggiormente e quali percorsi effettuano: questo consentirà di individuare le preferenze della clientela e rispondere con proposte personalizzate.
Fondamentali le soluzioni di illuminazione dinamica, i sistemi di videosorveglianza integrata, Li-Fi (Light – WiFi), intelligenza artificiale…

Energy management: benefici e sostenibilità

Interventi mirati all’efficienza energetica, consapevolezza dei consumi sono la base per ottenere un’efficiente gestione dell’energia negli edifici. A Illuminotronica 2018 verranno presentate e discusse le tecnologie e gli strumenti in grado di garantire efficienza, ridurre gli sprechi senza rinunciare a comfort, benessere e sostenibilità.

Internet of Things Lab

Vuoi imparare a progettare gli oggetti IoT? Vuoi conoscerne benefici, vantaggi e come farlo diventare un’opportunità di business? A Illuminotronica è presente l’IoT Open Lab, uno spazio dove è possibile comprendere e padroneggiare l’elettronica e la tecnologia che sta alla base degli oggetti IoT. Esperti e tecnici sono a disposizione per rispondere ad ogni esigenza e per mostrarne le infinite possibilità.

Formazione a 360 gradi

Oltre alle aree espositive, Illuminotronica 2018 rappresenta un punto di riferimento informativo e formativo con percorsi di aggiornamento professionale e occasioni di confronto tra esperti e pubblico, come talk show, tavole rotonde, arene, aree demo, esercitazioni pratiche che hanno come focus l’impatto, i vantaggi e i benefici che le nuove tecnologie hanno sulla vita quotidiana.

Nuove idee delle Start-up

È presente un’area dedicata alle Start-up italiane che propongono soluzioni innovative ed evolute nell’ambito della domotica, dell’eHealth e, più in generale, dell’Internet of Things, selezionate dall’Assodel Foundation (il network di specialisti, aziende e università creato da Assodel) in collaborazione con Backtowork24, società del Gruppo 24 Ore e Aster innovazione attiva.

Un progetto che ha come obiettivo quello di valorizzare realtà di eccellenza, nel segno delle nuove tecnologie e del made in Italy.

Esperienza digitali virtuose

Tra gli obiettivi di Illuminotronica quella di mettere in evidenza le best practice di imprese ed enti pubblici che hanno adottato strumenti, tecnologie e spazi per lo sviluppo della smart city. Tra questi spicca il Comune di Modena che ha attivato il progetto sperimentale MASA – Modena Automotive Smart Area – per lo sviluppo della mobilità smart e della guida autonoma.

L’evento è patrocinato da: Aild, Albiqual,Ance Bologna, Assistal, Aster, Cna Bologna, Comune Di Bologna, Confartigianato, Confcommercio, Criet, Enea, Enocean, Fast, Knx Italia, Ordini Professionali, Siec, Sistema Impresa, Unae.

Vieni a Iluminotronica (BolognaFiere, 29-30 novembre / 1 dicembre), la partecipazione è gratuita: iscriviti ora!

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram