
Transizione ecologica e digitale di edifici e città: a Miba 2025 vanno in scena le tecnologie, i prodotti e le soluzioni in grado di renderla possibile ed efficace. Questo grazie alla sinergia tra quattro fiere, Smart Building Expo, Sicurezza, Made Expo e GEE – Global Elevator Exhibition, confluite nell’innovativa piattaforma Milan International Building Alliance.
Appuntamento a Fiera Milano dal 19 al 22 novembre 2025: professionisti e aziende potranno toccare con mano novità tecnologiche e materiali utili a sviluppare un approccio olistico all’edilizia e all’urbanistica.
La fiera della home and building automation e dell’integrazione promossa da Fiera Milano e Pentastudio torna come riferimento le filiere del comparto elettrico-elettronico e della domotica. Ovvero i protagonisti dell’elettrificazione e della decarbonizzazione degli edifici indicati dalla direttiva EPBD IV. Un settore che, in Italia, conta oltre 66 mila imprese e 251 mila addetti. Per un valore della produzione 2023 pari a 21,8 miliardi di euro, in crescita media annua del 9,4% (dati Anie-Cresme).
All’interno di Miba 2025, Smart Building Expo si conferma occasione di confronto su energie rinnovabili, piattaforme di controllo e gestione, infrastrutture di rete e connettività, home and building automation, elettrificazione degli edifici, smart lighting ed e-mobility. A creare una sorta di fil rouge, appunto, la direttiva Case Green e il piano attuativo che il Governo sta definendo proprio in questi mesi. Sempre con l’obiettivo di offrire ai decisori una visione ormai ampiamente condivisa dalla filiera sulla direzione da intraprendere. Nonché sull’importanza di dotare tutti gli edifici di sistemi di monitoraggio e gestione degli impianti come precondizione al raggiungimento dei target al 2030 e 2050.
Come nell’edizione 2023, il format prevede le “piazze dell’innovazione”, che animeranno l’area espositiva proponendo momenti di approfondimento e talk con esperti. Insieme a questi spazi, gli eventi in collaborazione con le principali associazioni di filiera e gli ordini professionali. Per offrire agli operatori un rapido ed efficace aggiornamento sul rapporto tra sviluppo tecnologico e obiettivi strategici del comparto.
La manifestazione di Miba 2025 dedicata ai settori security & fire si prepara invece a confermare il suo ruolo strategico nell’ambito delle tecnologie per gli edifici. Secondo Anie Sicurezza, il comparto Sicurezza e Automazione edifici nel 2023 registra un +11,7% (variazione annua a valori correnti del fatturato aggregato). A guidare la crescita, antincendio (+12,6%), antintrusione (+13,9%) e videosorveglianza (+15,8%). Se lo sviluppo del mercato interno, al +8,5%, continua a beneficiare degli investimenti nelle costruzioni, grande soddisfazione arriva dalle esportazioni, con un ottimo +20,3%. Nonostante le prospettive positive, le aziende hanno di fronte una nuova grande sfida. Attrezzarsi in tempi brevissimi per gestire le normative NIS2, CER, e CRA emanate dall’Unione Europea per rafforzare resilienza e sicurezza informatica nei Paesi membri.
In scena, attraverso l’offerta dei principali produttori europei e globali, soluzioni sempre più personalizzate per ogni contesto applicativo. Rese più performanti dall’intelligenza artificiale, che sta migliorando l’efficacia, la velocità e la precisione dei sistemi. Parte integrante di Sicurezza, inoltre, la ricca offerta formativa. Puntando i riflettori su sicurezza informatica, regolamentazioni europee legate alla NIS2, entrata in vigore del Cybersecurity Act e dell’AI Act e relativi impatti su produttori e installatori.
In un momento cruciale per il settore delle costruzioni, tra cambiamenti normativi e sfide economiche, Made Expo 2025 propone soluzioni all’avanguardia. Offrendo una visione d’insieme sulle opportunità di rilancio del settore. Organizzata in due saloni principali, Costruzioni e Involucro, si propongono tecnologie, materiali innovativi e soluzioni sostenibili per migliorare comfort e sicurezza degli edifici. Tra i temi chiave: digitalizzazione degli edifici, riqualificazione e sicurezza strutturale, gestione del patrimonio immobiliare italiano.
Tornano anche i Made Awards, giunti alla terza edizione. Per la prima volta, il concorso dedicato all’eccellenza e all’innovazione è organizzato dal Politecnico di Milano. Made Expo si avvale inoltre di collaborazioni rappresentative di tutta la filiera. Tra le quali Unicmi (Unione nazionale delle industrie delle costruzioni metalliche dell’involucro e dei serramenti) e Festival dell’Edilizia Leggera (FEL).
Oltre 2,9 miliardi di euro. Tanto vale in Italia il mercato di ascensori e scale mobili, con un incremento del 9,5% tra 2022 e 2023 (dati Anie). A questo dinamico settore si rivolge Global Elevator Exhibition, appuntamento molto atteso che ha visto nella sua prima edizione del 2023 un’adesione importante. Innovazione, tecnologie e sostenibilità sono le parole chiave di questa fiera. Dedicata in particolare a manutentori, installatori, architetti, progettisti, ingegneri, professionisti del real estate, facility manager, distributori e amministratori di condominio.
GEE – Global Elevator Exhibition conta infine sulla partnership con Anacam (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori) a dimostrazione della comune volontà di facilitare il networking tra i partecipanti. E di contribuire alla creazione di nuove opportunità di crescita per le aziende e i professionisti coinvolti.
