MCE LIVE+DIGITAL 2021: aggiornamento professionale a portata di click

Convegni live in diretta streaming, webinar: a MCE LIVE+DIGITAL 2021, dall’8 al 16 aprile, tantissime possibilità di formazione e informazione

MCE LIVE+DIGITAL 2021: aggiornamento professionale a portata di click

MCE LIVE+DIGITAL 2021 offre una gamma ampia di contenuti per l’aggiornamento professionale. Nelle giornate dell’ 8 e 9 aprile 2021 ci saranno i convegni ufficiali della manifestazione che potranno essere seguiti in diretta streaming; mentre dall’8 al 16 aprile sarà possibile seguire tutti i webinar organizzati dalle Associazioni e dagli Espositori.

I convegni di MCE LIVE+DIGITAL 2021

8 aprile 2021

7° Rapporto Congiunturale e Previsionale sul Mercato dell’Impiantistica Cresme (dalle 10 alle 11.30) – Aggiornamento sul mercato dell’impiantistica in Italia con un’attenzione particolare riservata agli effetti della pandemia e alle potenzialità di ritorno alla crescita offerte dal Superbonus 110%.

Smart Ecobuilding: rinnovabili e IOT per edifici autosufficienti e monitorati (dalle 12 alle 13) in collaborazione con Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano – Gli edifici diventano sempre più smart, non solo carbon neutral, ma “produttori” di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico) che sanno gestire in maniera intelligente i carichi.
Gli impianti, gestiti in maniera sempre più automatizzata con sistemi di controllo e monitoraggio da remoto, innescano negli utenti processi di conoscenza e consapevolezza che generano ulteriore risparmio energetico, consentendo una gestione evoluta, digitale e integrata, dell’energia.

Energy Efficiency 4.0 (dalle 14.30 alle 16.30) dedicata a strutture sanitarie e socio sanitarie – Investimenti mirati, attenta gestione, nuovi servizi alla persona e al territorio: case history e best practice, con scambi di informazioni ed esperienze tra operatori chiamati a rispondere alle nuove sfide dei mercati.

9 aprile 2021

L’efficienza energetica e le opportunità offerte dal processo di riforma del mercato elettrico per il comparto industriale italiano (dalle 10.00 alle 11.00) realizzato da Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano -Overview delle principali soluzioni hardware e software adottabili, l’analisi della sostenibilità economica dell’efficientamento energetico del processo produttivo dei principali settori industriali energivori italiani. Una fotografia del comparto e la stima del potenziale di mercato atteso al 2025.

Electric Mobility Vision: come la mobilità elettrica cambia le città (dalle 12.00 alle 13.00) – Con edifici sempre più “intelligenti” la decarbonizzazione europea, ma anche italiana, deve completare il quadro della riduzione delle emissioni anche attraverso il settore dei trasporti. Con lo sviluppo delle smart cities, ai carbon neutral building, si associa, quindi, un cambiamento della mobilità pubblica e privata verso mezzi e veicoli sempre più efficienti e meno inquinanti: dall’implementazione di nuove modalità di spostamento, all’incentivazione all’acquisto di veicoli a basso impatto, che attraverso stazioni di ricarica di ultima generazione, possono scambiare energia in modo bi-direzionale, fino a veicoli con guida autonoma

Energy Efficiency 4.0 (dalle 14.30 alle 16.30) dedicata all’industria alimentare – Efficienza e sostenibilità, apertura a nuovi mercati grazie a investimenti in digitalizzazione sempre più spinta. Se agrifood è sempre più sinonimo di agritech, al tempo stesso i produttori al centro della nostra industria alimentare sono chiamati a investimenti in innovazione e processi che non possono più prescindere da concetti di sostenibilità ambientale oltre che economica.

Informazioni su Alessia Varalda 1708 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.