Light + Building 2018: tecnologia integrata e connessa per l’edificio efficiente

2600 gli espositori previsti per i settori illuminazione, elettrotecnica, domotica e automazione degli edifici per promuovere la progettazione integrata
Light + Building 2018

“In rete – sicuro – comodo” è il motto della prossima edizione di Light + Building 2018 –  la fiera dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente – che si svolgerà dal 18 al 23 marzo 2018 a Francoforte sul Meno.

I temi della prossima edizione saranno “il vivere quotidiano smart” ed “estetica e benessere in armonia”, incentrandosi proprio su soluzioni intelligenti e connesse, tecnologie all’avanguardia e le ultime tendenze con obiettivi comuni: efficienza energetica, comfort e sicurezza.

2600 gli espositori previsti per i settori illuminazione, elettrotecnica, domotica e automazione degli edifici per promuovere la progettazione integrata.

“Light + Building offre un palcoscenico alle grandi idee e agli impulsi determinanti. Siamo contenti di aver ottenuto un feedback molto positivo da parte degli espositori e siamo certi che, anche nel 2018, Light + Building consoliderà ulteriormente il suo ruolo di fiera leader”, dichiara Wolfgang Marzin, presidente del consiglio direttivo di Messe Frankfurt.

Per la prima volta a Light + Building 2018 il padiglione 9.1 sarà dedicato interamente all’integrazione di diversi sistemi di sicurezza, come la videosorveglianza o il controllo accessi.

Il settore illuminazione proporrà le ultime tendenze del design e si concentrerà la crescente importanza attribuita al tema Human Centric Lighting (HCL), che analizza l’effetto della luce sull’uomo, così come sulla salute, le capacità prestazionali e il benessere delle persone.

Anche l’illuminazione entra in una nuova era grazie alla digitalizzazione della luce e al controllo della stessa. Nuove soluzioni per la gestione dell’illuminazione stradale e l’interconnessione con altre tecnologie come colonnine di ricarica per l’e-mobility, infrastruttura W-LAN, sensori di monitoraggio, altoparlanti per SOS o pulsanti di emergenza.

La smart city con lo smart lighting sono uno dei fili conduttori della manifestazione, ma la città intelligente passa per i settori dell’elettrotecnica e della domotica e automazione degli edifici che giocano un ruolo chiave.

L’integrazione e la digitalizzazione migliorano la qualità degli ambienti lavorativi e residenziali grazie a soluzioni e tecnologie che puntano sul basso consumo energetico, sul comfort e sull’efficienza energetica.

Nel padiglione 8.0 saranno presenti sistemi di automazione per edifici ad alta efficienza energetica, installazioni elettriche e infrastrutture dell’edificio, mentre nel padiglione 11.0 soluzioni connesse e integrate.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram