La sfida dei sistemi ibridi per il clima domestico

Il convegno sui sistemi ibridi per il comfort domestico organizzato da Enea e Assotermica ha messo in evidenza vantaggi e necessità di informazione orientate al risparmio e all'efficienza energetica per utenti finali, installatori e progettisti
convegno sistemi ibridi Roma

Un efficiente e innovativo sistema ibrido oltre a ottimizzare il clima domestico dimezzando i consumi di energia, riducendo di oltre un terzo la bolletta e di quattro quinti le emissioni inquinanti, può diventare un vero “Personal Energy Manager”, ma per ottenere risultati in linea con aspettative e potenzialità sono necessarie regole semplici in tema di incentivi, informazione e comunicazione sulle novità tecniche orientate al risparmio e all’efficienza per utenti finali, installatori e progettisti.

“Nelle case e nei condomini italiani l’85% dei consumi energetici dipende da climatizzazione e produzione d’acqua calda sanitaria. Le tecnologie ci sono, l’efficienza è nel nostro Dna e il quadro legislativo delineato dalla nuova Strategia Energetica Nazionale può essere un’occasione da non perdere per gettare le basi di una vera modernizzazione delle nostre realtà abitative e di lavoro” ha osservato Alberto Montanini, presidente di Assotermica.

Il presidente di Enea Federico Testa ha sottolineato che “Enea sta lavorando con le piccole e medie imprese del settore per sviluppare ulteriormente questa tecnologia, però a livello di politica industriale occorre programmare in maniera equilibrata un processo di transizione che consenta da un lato di non perdere nessuna occasione tecnologica, e dall’altro di pianificare gli investimenti necessari in modo ordinato e con prospettiva realistica e sostenibile in tutti i sensi, anche in quello economico”.

“Gli incentivi in ambito efficienza energetica e riduzione delle emissioni vanno riformulati a fronte delle difficoltà economiche. Una strada è fare in modo che le incentivazioni siano proporzionate al reddito, siano esse per un’auto, una caldaia o la coibentazione di un edificio” ha detto la senatrice Laura Puppato.

In Italia ci sono oltre 19 milioni di caldaie obsolete, 7 milioni di queste non hanno nemmeno il certificato CE, “occorre fare un uso migliore dei soggetti che già abbiamo, i manutentori, che sono in grado di calcolare e informare i cittadini su quanta energia sprechino e quanto inquinino le loro vecchie caldaie”.
“In Europa ci sono 120 milioni di impianti di riscaldamento, di cui il 65% è inefficiente, quindi, è fondamentale portare al 40% l’obiettivo europeo, vincolante, di miglioramento dell’efficienza energetica al 2030, rispetto al 27% attuale, lasciando ai Paesi membri la scelta delle modalità attraverso cui raggiungere questo target,” ha aggiunto l’Europarlamentare Patrizia Toia.

I sistemi ibridi per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria integrano due tecnologie: la caldaia a condensazione e la pompa di calore gestite da una centralina digitale che garantisce il funzionamento “intelligente” in grado di scegliere di volta in volta quale dei due apparecchi usare e quale fonte energetica è più conveniente: il gas, l’elettricità con grande attenzione alle fonti rinnovabili come il solare termico e il fotovoltaico.

“Immergas da tempo lavora sui sistemi ibridi partendo dalle caldaie a condensazione per arrivare alle più innovative soluzioni compatte che riscaldano, raffrescano e producono acqua calda come Magis Combo – spiega il presidente di Immergas Alfredo Amadei – ma servono certamente nuove formule di incentivi unite a una massiccia informazione sulle novità tecniche orientate al risparmio e all’efficienza per utenti finali, installatori e progettisti”.

Immergas – per partecipare alla campagna di informazione ed educazione ai consumi più consapevoli – mette in campo la sua rete di oltre 600 Centri Assistenza Tecnica e programmi di formazione tecnica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram