Key Solar e Key Storage: la SEN scommette sul fotovoltaico

Key Solar e Key Storage sono i due nuovi appuntamenti di Key Energy-Ecomondo dedicati al settore fotovoltaico e ai sistemi di accumulo in programma alla Fiera di Rimini dal 7-10 novembre 2017
Key solar

Key solarKey Solar e Key Storage sono i due nuovi appuntamenti di Key Energy-Ecomondo dedicati al settore fotovoltaico e ai sistemi di accumulo in programma alla Fiera di Rimini dal 7-10 novembre 2017.

Il nuovo paradigma dell’energia si fonda sulle rinnovabili e l’efficienza energetica: la nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN), che sta per essere varata, ha come obiettivo 60 TWh al 2030 di fotovoltaico che comporta un forte aumento della potenza installata e prevede il sostegno e la promozione dei piccoli impianti rinnovabili e il supporto all’autoconsumo.

“Le installazioni fotovoltaiche del 2017 dovrebbero sfiorare i 100 GW a livello mondiale, un valore pari a tutta la potenza solare collegata alla rete solo cinque anni fa. Anche in Italia ci sono segnali di risveglio, con un +14% nei primi otto mesi dell’anno. È l’inizio di una riscossa che dovrebbe portare le installazioni fotovoltaiche nel nostro paese su valori 5-7 volte superiori a quelli attuali” evidenzia il direttore scientifico di Key Energy, Gianni Silvestrini.

“Le imprese ANIE forniscono prodotti, sistemi e soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture, pubbliche e private, e di mercati strategici come l’industria, la mobilità, l’energia e il building. Per questo abbiamo sostenuto fin da subito Key Energy, l’allargamento degli spazi espositivi a Key Solar e Key Storage va nella direzione auspicata da ANIE, ovvero quella di fornire uno sguardo ampio e di sistema sui temi energetici, riconoscendo un ruolo di primo piano alle fonti energetiche rinnovabili e sostenendo il valore dell’industria, impegnata a garantire con le migliori tecnologie sicurezza e flessibilità al sistema energetico” aggiunge Matteo Marini, vice Presidente con delega all’Energia di Federazione Anie.

“Riteniamo che la nuova SEN – rileva Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare – debba essere più coraggiosa e puntare al 35% di rinnovabili in generale e al 60% nel settore elettrico. Nello specifico del fotovoltaico, invece, per poter ottenere i 40 TWh/anno di energia solare rileviamo la necessità da un lato di preservare e potenziare la capacità già installata e, dall’altro, di predisporre strumenti ad hoc per massimizzarne la penetrazione”.

Numerose le aziende internazionali che parteciperanno a Key Solar,come Aleo Solar, JA Solar, Uflex e a Key Storage Fronius, Senec, Sonnen, Solaredge, Growatt.

L’esposizione sarà affiancata da un ricco programma di convegni su scenari internazionali sulle rinnovabili e sulla generazione distribuita (a cura di Res4Med); le prospettive dell’accumulo abbinato al fotovoltaico in Italia (a cura di ANIE Energia); le nuove prospettive di aggregazione degli impianti fotovoltaici (a cura del Coordinamento FREE); la riqualificazione del parco solare esistente e le questioni legate a gestione e manutenzione degli impianti (a cura di Italia Solare).

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram