KEY 2026: più spazio e più progetti per la decarbonizzazione

Respiro internazionale e nuovo layout a tutto quartiere, con sette settori espositivi, aree tematiche verticali e spazi per l’innovazione e le competenze: KEY 2026, alla Fiera di Rimini dal 4 al 6 marzo, riporta al centro energia pulita ed efficienza
KEY 2026, per la prima volta con layout a tutto quartiere, si tiene a Rimini dal 4 al 6 marzo

La visione trasversale e integrata che rende KEY – The Energy Transition Expo un appuntamento unico nel panorama fieristico europeo legato alla sostenibilità e all’energia si rafforza verso nuove proposte e spazi espositivi. La manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) riapre infatti i battenti dal 4 al 6 marzo 2026 alla Fiera di Rimini, confermando il suo ruolo di hub annuale di riferimento per la community internazionale.

KEY 2026 come riferimento per la community dell’energia

KEY 2026 aumenta l’impegno nel promuovere il confronto fra i key player dell’energia e nel favorire l’interlocuzione con le istituzioni. Facilitando la nascita di nuove sinergie per dare impulso alla transizione energetica. Inoltre, rappresenta un’occasione di conoscenza, per aziende e professionisti, sull’innovazione tecnologica degli impianti green. E sulle ultime novità per razionalizzare i consumi e ridurre l’impatto energetico e ambientale delle proprie attività. Il programma convegnistico ricco e articolato aggiunge inoltre opportunità di formazione e aggiornamento professionale sull’attualità del settore energetico.

Nuovo layout a tutto quartiere

Per la prima volta, KEY 2026 occupa tutti i padiglioni del quartiere fieristico di Rimini, mantenendo la suddivisione in sette aree tematiche distinte ma connesse fra loro. Insieme agli spazi dedicati a fotovoltaico, eolico, energy storage, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili, a KEY 2026 i visitatori trovano:

  • HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells: salone dell’idrogeno organizzato da IEG e Hannover Fairs International, filiale italiana di Deutsche Messe AG;
  • Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition: nei padiglioni riservati all’eolico, focus su elettrificazione delle banchine portuali, cold ironing e porti come hub lper l’assemblaggio e la manutenzione dei parchi rinnovabili flottanti e per lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno;
  • Innovation District: una rosa di startup e Pmi innovative italiane e internazionali selezionate a seguito di una Call for Startup.

Quest’ultimo spazio ospita anche il progetto Green Jobs&Skills per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro nell’ambito delle competenze sostenibili. Inoltre, alle tre startup dal più alto potenziale innovativo e ai sette espositori con progetti più all’avanguardia (uno per area tematica), è dedicato il Premio Innovazione Lorenzo Cagnoni.

KEY 2026: nuovo layout che occupa tutto il quartiere e nuovi progetti espositivi tematici
Il nuovo layout e i progetti espositivi di KEY – The Energy Transition Expo 2026

Focus sull’efficienza energetica

Grande attenzione, dunque, al tema dell’efficienza energetica in ambito industriale, ma anche residenziale, come asse portante per abilitare la decarbonizzazione. Nell’area Energy Efficiency, potenziata e riorganizzata, sono già confermati gli spazi dedicati al Sustainable Building District, in partnership con Green Building Council Italia, e a Federcostruzioni, che riunisce le categorie produttive di tutto il mercato edile, infrastrutturale, dei materiali, dell’ingegneria e degli impianti.

Più respiro internazionale

Tra le priorità della prossima edizione, anche il rafforzamento del profilo internazionale. KEY 2026 continuerà a focalizzare l’attenzione sul continente africano, in particolare sui paesi del Nord-Africa e dell’Africa subsahariana, senza dimenticare la Turchia e l’Europa, con attenzione soprattutto a Germania, Spagna, UK, Polonia, Serbia e area balcanica.

Tornano anche KEY Choice e DPE

Ad anticipare l’inizio di KEY 2026, l’iniziativa KEY Choice – Unlock the future of PPA. L’evento B2B dedicato ai Power Purchase Agreements, organizzato da IEG in collaborazione con Elemens, si tiene martedì 3 marzo al Palacongressi di Rimini. In concomitanza con la fiera torna anche DPE – International Electricity Expo. Manifestazione di IEG, Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata Anima Confindustria – e Federazione Anie, è dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica.

Si rafforza dunque un network globale strategico al servizio della decarbonizzazione, da cui partire per disegnare il futuro green e anticipare le esigenze del mercato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram