
La visione trasversale e integrata che rende KEY – The Energy Transition Expo un appuntamento unico nel panorama fieristico europeo legato alla sostenibilità e all’energia si rafforza verso nuove proposte e spazi espositivi. La manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) riapre infatti i battenti dal 4 al 6 marzo 2026 alla Fiera di Rimini, confermando il suo ruolo di hub annuale di riferimento per la community internazionale.
KEY 2026 aumenta l’impegno nel promuovere il confronto fra i key player dell’energia e nel favorire l’interlocuzione con le istituzioni. Facilitando la nascita di nuove sinergie per dare impulso alla transizione energetica. Inoltre, rappresenta un’occasione di conoscenza, per aziende e professionisti, sull’innovazione tecnologica degli impianti green. E sulle ultime novità per razionalizzare i consumi e ridurre l’impatto energetico e ambientale delle proprie attività. Il programma convegnistico ricco e articolato aggiunge inoltre opportunità di formazione e aggiornamento professionale sull’attualità del settore energetico.
Per la prima volta, KEY 2026 occupa tutti i padiglioni del quartiere fieristico di Rimini, mantenendo la suddivisione in sette aree tematiche distinte ma connesse fra loro. Insieme agli spazi dedicati a fotovoltaico, eolico, energy storage, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili, a KEY 2026 i visitatori trovano:
Quest’ultimo spazio ospita anche il progetto Green Jobs&Skills per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro nell’ambito delle competenze sostenibili. Inoltre, alle tre startup dal più alto potenziale innovativo e ai sette espositori con progetti più all’avanguardia (uno per area tematica), è dedicato il Premio Innovazione Lorenzo Cagnoni.

Grande attenzione, dunque, al tema dell’efficienza energetica in ambito industriale, ma anche residenziale, come asse portante per abilitare la decarbonizzazione. Nell’area Energy Efficiency, potenziata e riorganizzata, sono già confermati gli spazi dedicati al Sustainable Building District, in partnership con Green Building Council Italia, e a Federcostruzioni, che riunisce le categorie produttive di tutto il mercato edile, infrastrutturale, dei materiali, dell’ingegneria e degli impianti.
Tra le priorità della prossima edizione, anche il rafforzamento del profilo internazionale. KEY 2026 continuerà a focalizzare l’attenzione sul continente africano, in particolare sui paesi del Nord-Africa e dell’Africa subsahariana, senza dimenticare la Turchia e l’Europa, con attenzione soprattutto a Germania, Spagna, UK, Polonia, Serbia e area balcanica.
Ad anticipare l’inizio di KEY 2026, l’iniziativa KEY Choice – Unlock the future of PPA. L’evento B2B dedicato ai Power Purchase Agreements, organizzato da IEG in collaborazione con Elemens, si tiene martedì 3 marzo al Palacongressi di Rimini. In concomitanza con la fiera torna anche DPE – International Electricity Expo. Manifestazione di IEG, Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata Anima Confindustria – e Federazione Anie, è dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica.
Si rafforza dunque un network globale strategico al servizio della decarbonizzazione, da cui partire per disegnare il futuro green e anticipare le esigenze del mercato.
