Il Fuorisalone 2021 sposa design e climatizzazione

Tecnologie avanzate ed esigenze estetiche in una sola risposta progettuale: al Fuorisalone 2021 va in scena l’unità di climatizzazione a soffitto Silent-Iconic di Hitachi

Fuorisalone 2021: Hitachi con il climatizzatore Silent-Iconic

Si chiama Silent-Iconic ed è la nuova cassetta a 4 vie presentata da Hitachi Cooling & Heating al Fuorisalone 2021. Ma non si tratta di un semplice lancio di prodotto: nel tanto atteso ritorno della manifestazione milanese, in città dal 4 al 10 settembre, la climatizzazione incontra concettualmente e concretamente il mondo dell’interior design.

Design dell’aria al Fuorisalone 2021

Paolo Casati ha collaborato con Hitachi al lancio di Silent-Iconic
Paolo Casati, co-founder di Studiolabo, Fuorisalone.it e di Brera Design District

Il “matrimonio” supera la demarcazione tra forma e funzione, integrando in una soluzione tecnica un design iconico e un segno grafico di riduzione. L’idea sviluppata in collaborazione con Paolo Casati, co-founder di Studiolabo, Fuorisalone.it e di Brera Design District, è trasformare ciò che spesso rappresenta un limite progettuale in elemento distintivo. Ovvero passare da semplice oggetto tecnologico a soggetto di un ambiente arredato.

Alla Milan Design Week si apre così un nuovo dialogo tra impiantistica e architettura. Dal concept di design dell’aria alle nuove forme dell’abitare – tema del Fuorisalone 2021 -, focalizzate in questo caso sulle applicazioni professionali e commerciali.

Cosa significa Silent-Iconic

Quali sono le caratteristiche di Silent-Iconic? Il pannello di forma quadrata ed essenziale vuole essere un’alternativa di design per architetti e interior designer alla ricerca di soluzioni estetiche per la climatizzazione commerciale. I quattro deflettori sono disegnati per ridurre l’impatto visivo e garantire un preciso controllo del flusso d’aria.

Il bordo di 13 mm e lo spazio minimo tra pannello e soffitto (3 mm) rendono Silent-Iconic praticamente invisibile. Anche la ripresa centrale è progettata per integrarsi abilmente nello spazio di riferimento. La soluzione unisce il fronte estetico alle caratteristiche di alta efficienza, risparmio energetico, flessibilità d’installazione, comfort termico e silenziosità.

Armonia, funzione e relazione

“Nell’identità di Hitachi Hitachi Cooling & Heating vedo tre dimensioni: armonia, integrità e spirito pioneristico – spiega Paolo Casati -. Elementi in linea con l’idea che ha guidato Studiolabo nel recente sviluppo del progetto Fuorisalone Digital, nato per trasformare l’impossibilità di organizzare l’evento in presenza in opportunità. La soluzione del designer giapponese Tomohiko Sato diventa soglia tra elemento tecnico e architettura, capace di integrarsi al meglio nell’ambiente”.

Tutto secondo il principio del “Less is More”: cura del dettaglio, attenzione alla persona, funzione senza compromessi, riduzione al minimo degli elementi. L’unità di climatizzazione Silent-Iconic diventa simbolo di progetti industriali virtuosi, dalla storia mondiale del design al Fuorisalone 2021.

Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 446 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.