Fuels Mobility: a Bologna per un futuro sempre più sostenibile

Come cambiano le stazioni di servizio alla luce dei nuovi vettori energetici e della mobilità elettrica: dal 6 all'8 ottobre 2021 si svolgerà a BolognaFiere l’evento Fuels Mobility

L’evoluzione delle stazioni di servizio a Fuels Mobility

Logo evento Fuels MobilityLa piattaforma espositiva di BolognaFiere dedicata all’acqua e al metano – con ACCADUEO (Mostra internazionale dell’acqua) e CH4 (il Salone dedicato alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto e la distribuzione del gas) – si arricchisce con Fuels Mobility dedicato all’evoluzione delle stazioni di servizio e alla mobilità elettrica. Dal 6 all’8 ottobre (precedentemente calendarizzata il 23 al 25 giugno 2021 e successivamente spostata dal 6 all’8 luglio 2021) Bologna offrirà una visione proiettata a un futuro sempre più sostenibile.

Il nuovo evento porrà l’attenzione alle stazioni di servizio – oltre 24.000 in Italia – e alla loro trasformazione in risposta ai moderni vettori energetici che includono gnl, idrogeno, elettrico, metano). Un’evoluzione che li trasforma da distributori di benzina a retailer multienergia e multiservizi per supportare nella mobilità sostenibile la clientela.

I distributori diventano i nuovi punti di riferimento nella gestione del processo di transizione ecologica e digitale.
L’Emilia-Romagna e Bologna sono molto impegnati nella trasformazione sostenibile dei mezzi di trasporto: l’obiettivo è un sistema di trasporti pubblici capace di coniugare alti standard – come sottolineato dal Governatore Stefano Bonaccini – con il rinnovo con nuovi mezzi meno inquinanti per il trasporto pubblico locale.

Entro il 2035 la Regione intende portare al 100% l’utilizzo di energie rinnovabili e raggiungere la Carbon Neutrality prima del 2050: il Porto di Ravenna diventerà un hub dell’energia green e dell’economia circolare ad alto tasso di investimenti e innovazione.

In questo scenario, Fuels Mobility guarderà alle stazioni di servizio del futuro e mobilità elettrica: il numero delle colonnine di ricarica elettrica è in costante crescita sul territorio nazionale grazie alla progressiva implementazione del Piano Nazionale dedicato alla mobilità elettrica.

Redazione
Informazioni su Redazione 1114 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.