Fotovoltaico: le opportunità alla luce del Decreto FER1

Fotovoltaico, mobilità elettrica, efficienza energetica, sostenibilità: le opportunità e gli strumenti dopo il nuovo Decreto FER1. Partecipa al Roadshow organizzato da Fronius Italia

Fare business con FV ed efficienza energetica: opportunità, strumenti e decreto FER1

Vuoi conoscere le opportunità che può offrire il fotovoltaico? Vuoi sapere le novità apportate dal decreto per le fonti di energia rinnovabili (FER1)?

L’obiettivo del nuovo Decreto FER1 – pubblicato in Gazzetta il 12 agosto – è quello di sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili, per raggiungere i target europei definiti dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) entro il 2030.

Il nuovo provvedimento punta a incentivare la diffusione delle rinnovabili attraverso l’integrazione con tecnologie come la mobilità elettrica.

Il nuovo decreto, infatti, oltre a premiare l’autoconsumo per impianti fino a 100 kW con una quota di autoconsumo superiore al 40%, stabilisce il meccanismo delle aste per impianti fotovoltaici su tetto in sostituzione dell’amianto.

FRONIUS_Locandina_Decreto FER1Roadshow su opportunità, strumenti e decreto FER1

Per supportare gli installatori e i professionisti del settore, Fronius Italia – in collaborazione con l’Ing. Erica Bianconi, Scame Parre e Geneco Group – presenta un roadshow che analizzerà le opportunità legate agli impianti fotovoltaici con potenza superiore ai 20 kWp – installati sia in autoconsumo sia in totale cessione di energia – secondo le indicazioni del nuovo Decreto FER1.

Durante il seminario verranno approfondite:

  • le tipologie di impianti che possono accedere agli incentivi,
  • le tariffe di riferimento e periodo di incentivazione,
  • la modalità di accesso agli incentivi tramite registri ed aste al ribasso,
  • la documentazione necessaria per la richiesta e adempimenti sul portale del GSE.

Inoltre, saranno presentati esempi di fattibilità economica per diverse tipologie di impianti fotovoltaici, cercando di analizzare i flussi economici ottimali sia nel caso di impianti in totale cessione di energia, sia per impianti in autoconsumo (a cura di Erica Bianconi e Fronius Italia).

Verrà affrontata le tematica relativa alla rimozione dell’amianto con sostituzione di moduli fotovoltaici (a cura di Geneco Group) e l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche (a cura di Scame Parre), vantaggio sia in termini di autoconsumo, sia in termini di accesso ai registri definiti dal Decreto.

In vista del 30 settembre 2019, apertura del 1° registro, il tour rappresenta un evento da non perdere.

Tutte le tappe del Roadshow

Giovedì 19/09 ore 14-19 – Sede Fronius Via dell’Agricoltura 46 37012 Bussolengo (VR)
Martedì 01/10 – Modena
Mercoledì 23/10 – Catania
Venerdì 25/10 – Roma
Martedì 29/10 – Firenze
Mercoledì 30/10 – Bergamo
Martedì 12/11 – Pesaro Urbino
Giovedì 14/11 – Padova
Martedì 19/11 – Salerno

Come partecipare

Per partecipare al roadshow gratuito “ Fare business con FV ed efficienza energetica: opportunità, strumenti e decreto FER1” è sufficiente iscriversi a questo link.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1339 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.