
Un gradito ritorno, quello di Edil, e un debutto importante, Le Giornate dell’Installatore Elettrico (Gie), che hanno spinto Promoberg a ripensare l’integrazione delle due manifestazioni per l’anno 2025. In particolare, la Fiera dell’Edilizia si terrà dal 20 al 23 marzo, in contemporanea con Gie, dal 20 al 22 marzo, siglando l’unione di due filiere che hanno molto in comune.
Gli operatori potranno contare su un proficuo interscambio tra Edil e Gie, con novità, incontri, matching e networking. Con quattro fiere – Edil per le costruzioni, CaseItaly per l’involucro edilizio, Giornate dell’Installatore elettrico e Salone del Mobile, la Fiera di Bergamo punta così a diventare un riferimento nazionale per tutti gli aspetti del mercato “Casa”.
“Lungo il filo conduttore che unisce gli eventi, abbiamo fortemente voluto allestire in simultanea la Fiera dell’Edilizia e le Giornate dell’installatore elettrico – commenta Davide Lenarduzzi, amministratore delegato Promoberg Fiera Bergamo -. Un unico appuntamento dove trovare il meglio per costruire edifici sempre più innovativi e sostenibili e tutto ciò che riguarda la filiera degli installatori del settore elettrico, tema centrale per chi realizza smart building”.
I temi chiave della fiera dell’edilizia riguarderanno progettazione digitale, amministrazione dell’impresa, sistemi costruttivi, sicurezza, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e idrico e molto altro. Sarà possibile scoprire le innovazioni della Green Economy e della Smart City che, rispetto al tema della pianificazione territoriale e in accordo con la visione istituzionale, impongono un cambiamento di paradigma. Proprio per questo Edil offrirà anche occasioni di formazione e sviluppo professionale, attraverso sessioni specializzate, oltre a conferenze e seminari con esperti di livello.
In concomitanza con Edil 2025 torna Gie, evento dedicato ai professionisti del settore elettrico, dalla progettazione all’installazione. In mostra tante soluzioni, tecnologie e servizi. Tra le aree tematiche: impiantistica, comfort, mobilità elettrica, fonti rinnovabili, sicurezza, automazione, illuminazione, termotecnica, strumentazione, attrezzature, strumentazioni e soluzioni smart.
Anche qui, Giornate dell’Installatore Elettrico non sarà solo un appuntamento espositivo. Bensì, offrirà formazione per gli operatori del settore. I partecipanti potranno infatti confrontarsi con molti professionisti del settore elettrico tramite corsi, convegni e workshop. Stimolando in questo modo una crescita fondamentale per la propria competitività e per i mercati dell’installazione e dell’edilizia.
