Cybersecurity, paradigmi tecnologici, valorizzazione delle professionalità a Sicurezza 2021

Dall’anticipazione dei trend di mercato, a pillole tecniche e normative, fino agli aggiornamenti sui prodotti: Sicurezza 2021 offre un ricco programma formativo

A Fiera sicurezza 2021 un ricco programma convegnistico

Integrazione e digitalizzazione hanno rivoluzionato lo scenario della security: i clienti richiedono soluzioni customizzate e implementabili in un ecosistema completo. In questo scenario si aprono nuove opportunità per i professionisti, ma al tempo stesso sono necessarie nuove competenze. Per aiutare nell’affrontare le nuove sfide, Sicurezza 2021 – in programma a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021 – propone un programma formativo che in alcuni casi consentirà anche di ottenere crediti professionali.

La formazione continua è infatti imprescindibile anche a garanzia della qualità dei prodotti installati, che rendono al meglio solo se gestiti nel modo corretto, a regola d’arte. Obiettivo dare un supporto concreto agli operatori e sviluppare competenze specifiche.

Dall’anticipazione dei trend di mercato, a pillole tecniche e normative, fino agli aggiornamenti sui prodotti organizzati dalle stesse aziende espositrici, la proposta formativa arricchirà le giornate di fiera.

La Cyber Arena: il programma

A Sicurezza 2021, un programma formativo e informativo costruito sulle esigenze di produttori, security manager e installatori che ogni giorno offrirà:

Cyber Security Talks, incontri di approfondimento con esperti di settore che daranno la propria visione sui principali trend

22 novembre 2021

  • Cyber security trends: le nuove frontiere della cybersecurity nazionale
  • Cyber Security e tecniche OSINT: nuovi approcci strategici alla sicurezza, che oggi, con la quasi totalità delle informazioni disponibili in rete, diventano imprescindibili per le organizzazioni sia pubbliche che private.

23 novembre 2021

  • Cyber Security e Smart Working, affrontare in sicurezza le nuove modalità di lavoro a distanza – Come difendere il perimetro di sicurezza aziendale, le contromisure da adottare per migliorare la capacità di risposta agli attacchi
  • Il futuro della Sicurezza, il nuovo paradigma tra convergenza e cyber security – Le criticità portate dalla convergenza tecnologica, per utilizzarne tutti i vantaggi, minimizzando i rischi

24 novembre 2021

  • Industrial IOT, ICS e Scada: l’ecosistema della cyber security tra sistemi esistenti, cloud e Intelligenza Artificiale – Le policy minime di gestione del rischio cyber, soprattutto per le aziende che operano in campo security (videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, cyber)

Cyber Security Tips, momento formativo di breve durata, con consigli e suggerimenti da mettere subito in pratica. I temi saranno

  • Essential Toolkit for Cyber Security Management
  • Implementare una strategia di cybersecurity
  • Hacker trend: come proteggere le proprie infrastrutture

Gli eventi delle associazioni a Sicurezza 2021

22 novembre 2021

  • (Dalla bicicletta alla cybersecurity). Sviluppo tecnologico e nuovi paradigmi della sicurezza – ANIE Sicurezza e ASSIV. Il comparto della sicurezza richiede elevate competenze professionali, capacità organizzative e strumentali per l’impiego di tecnologie sempre più sofisticate. Le nuove tecnologie stanno trasformando il comparto della sicurezza.

23 novembre 2021

  • Il nuovo approccio nella sicurezza incendio: dalle figure professionali alla gestione – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ANIE Sicurezza e UMAN/ANIMA.  Focus sullo stato dell’arte della normativa tecnica in materia di prevenzione incendio alla luce dei nuovi disposti legislativi che regolano l’approccio nella prevenzione incendi dalle figure professionali alla gestione della sicurezza antincendio.
  • Corso di formazione CEI Impianti di allarme
    Oggetto del corso, i principi alla base della progettazione degli impianti di allarme, i sottosistemi componenti (Rivelatori, Centrale e Dispositivi di allarme) ed il quadro tecnico-normativo.
    La partecipazione dà diritto all’attribuzione di 8 crediti formativi professionali per ingegneri e Periti Industriali.
  • La protezione dei valori non è solo un problema di resistenza – ANIMA SicurezzaFocus sul tema della professionalità, dell’importanza della formazione e di standard tecnici di riferimento per il settore della protezione e custodia dei valori Superficialità e incompetenza nella formulazione dei capitolati di fornitura o nelle scelte dei servizi di manutenzione, rendono vani gli sforzi di offrire le professionalità a disposizione nel mercato.

24 novembre 2021

  • Professionalità e Qualificazione dell’Installatore di Sicurezza a tutela del mercato: il risultato del percorso interassociativo e gli spunti futuri – AIPS in collaborazione con Aipros, ANIE Sicurezza, Assosicurezza, ICMQ b.u.Cersa, IMQ e TÜV Italia  – Progetto di norma sull’attività professionale del progettista, installatore, manutentore attraverso l’individuazione di compiti e attività e i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità con il fine della creazione di un “patentino” per i professionisti della security.
  • Sanità in Sicurezza: security & safety per operatori, utenza e strutture – ASSIV – Il tema della sicurezza delle strutture sanitarie è di grande attualità e richiede competenze specifiche del personale incaricato della sicurezza all’interno di strutture che sono considerate obiettivo sensibile.

La proposta dei media partner

Completano l’offerta formativa e informativa di Sicurezza 2021 i convegni realizzati dai media partner.
Il 22 novembre Ethos Media Group propone il convegno Se non vendi non installi! che focalizzerà sulle strategie per migliorare il processo di vendita dei sistemi di sicurezza, techniche di vendita e conunicazione efficace.

Il 24 novembre sarà la volta di essecome-securindex che propone due tematiche:

  • Il New Deal della sicurezza
  • Servizi non armati, un nuovo contratto e una diversa qualificazione – essecome-securindex

Durante i tre giorni di mostra securindex Formazione proporrà inoltre, insieme a Inim, Pillole formative rivolte all’installatore su Cybersecurity e responsabilità del fornitore di sistemi di sicurezza fisica; Domotica e IoT, l’importanza della sicurezza delle reti IP; Analisi dei rischi e progettazione dei sistemi antintrusione.

Infine, Talkshow di S News che animerà i tre giorni di fiera con interviste e dibattiti a esperti di settore, associazioni, produttori.

L’appuntamento con Sicurezza 2021 è a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021 in contemporanea con Smart Building Expo, la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica e Made Expo, manifestazione per il settore delle costruzioni, che si svolge dal 22 al 25 novembre.

Informazioni su Redazione 1243 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.