Aggiornamento e formazione in primo piano a Sicurezza 2017

Oltre 100 appuntamenti in tre giorni di manifestazione per informarsi, aggiornarsi e restare competitivi
sicurezza 2017

Aggiornamento e formazione sono essenziali e Sicurezza 2017 offre un programma di alto livello, che in diversi casi darà diritto a crediti formativi per il mantenimento della certificazione degli esperti di impianti di allarme, per periti industriali e periti industriali laureati o per ingegneri e architetti.

Le città e i centri urbani sono contesti potenzialmente a rischio, ma il concetto di sicurezza urbana sta assumendo un significato sempre più ampio. Due iniziative, quella di ANCI Lombardia, in collaborazione con Fiera Milano, presenterà i dati di una ricerca condotta presso i Comuni Lombardi; mentre nella seconda verranno illustrati i lavori svolti dall’Osservatorio sulla realizzazione dei modelli di Smart & Safe City nelle città italiane.

Il Security for Retail, giunto alla sua terza edizione, affronterà invece tematiche legate alla sicurezza dei negozi e centri commerciali e della gestione del denaro: l’evento sarà l'occasione per far incontrare “nuove idee con nuove esigenze” e per presentare i risultati preliminari della ricerca realizzata da Crime&Tech (Università Cattolica Milano) e dal Laboratorio per la Sicurezza.

La sfida all’antiterrorismo

Evento dedicato all’antiterrorismo e alle nuove strategie per fronteggiare minacce che possono le infrastrutture, le aree considerate più a rischio e i centri urbani. Esperti e ricercatori specializzati nella lotta al terrorismo si confronteranno sulle misure in atto per prepararsi a fronteggiare minacce e valuteranno se vi siano ulteriori strumenti da adotta per scongiurare futuri attacchi.

Cybersecurity e intelligenza artificiale

L’integrazione tra sistemi e il dialogo tra tecnologie non può prescindere dalla sicurezza: non solo sicurezza fisica e logica convergono, ma la security diventa elemento chiave per garantire protezione, monitoraggio costante, privacy e miglioramento delle performance. Attacchi hacker, cybercrime, gestione della sicurezza e della vulnerabilità dei dati nei sistemi IoT sono alcuni dei temi trattati.

Dall’internet of Things alle macchine intelligenti: Sicurezza 2017 propone momenti per riflettere sul futuro dell’intelligenza artificiale e le ricadute che lo sviluppo di questa tecnologia.

Privacy, normative e professioni a Sicurezza 2017

Con la recente entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, il mercato della security deve adeguarsi, ma soprattutto ad aggiornarsi sulle principali ricadute che riguardano la videosorveglianza e la responsabilità dei singoli installatori, progettisti e conseguentemente di tutte le imprese. 

L’iniziativa W la Privacy fornirà ulteriori approfondimenti come quello sulla videosorveglianza sul posto di lavoro e lo statuto dei lavoratori. 
Non mancheranno appuntamenti sulla evoluzione delle figure professionali, le certificazioni e la normativa, il nuovo ruolo di installatori e security manager, le soft skill che il nuovo ruolo di “consulente di sicurezza” impone. 

Il mondo assicurativo a Sicurezza 2017

Il 16 e il 17 novembre presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano si svolgerà Itassicura, un appuntamento dedicato ai professionisti del mondo assicurativo: convegni e workshop legati ai cambiamenti di natura finanziaria, tecnologica, operativa e ambientale del comparto assicurativo tra cui anche la cybersecurity, la sicurezza delle opere d’arte, l’influenza dell’IOT nel futuro assicurativo con driverless cars e smart home fino alla stretta relazione che lega sicurezza ed edilizia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram