Rittal, inaugurato il Calorimetric Lab nel sito di Valeggio sul Mincio

Nel sito produttivo Rittal RCS di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, è operativo il nuovo Calorimetric Lab: nelle due camere calorimetriche si effettueranno test su refrigeratori aria/acqua e condizionatori aria/aria
operativo il nuovo Calorimetric Lab di Rittal

È stato recentemente inaugurato il nuovo Calorimetric Lab di Rittal: la struttura è stata realizzata nello stabilimento produttivo di Valeggio sul Mincio, vicino a Verona, che è a oggi l’unico a ospitare questo laboratorio, oltre alla sede centrale Rittal in Germania.

Come funziona il nuovo Calorimetric Lab

Il laboratorio, che ha un’estensione di circa 120 metri quadrati, ospita due camere calorimetriche, che – in caso di necessità – possono essere unite per creare uno spazio unico in grado di permettere test su apparecchiature anche di grandi dimensioni.

La struttura è stata progettata per eseguire test su diversi dispositivi, tra cui refrigeratori aria/acqua fino a 40 kW resi, refrigeratori acqua/acqua fino a 35 kW resi e condizionatori aria/aria fino a 12 kW resi, con possibilità di estensione fino a 65 kW per i refrigeratori aria/acqua e 45 kW per i condizionatori aria/aria con camere unite.

Calorimetric Lab nel sito Rittal di Valeggio sul Mincio

Le operazioni si svolgono in ambienti controllati con temperature che vanno da -40°C a +70°C e umidità relativa compresa tra il 30% e il 90%, anche grazie all’uso di minicalorimetri che simulano in maniera realistica le condizioni ambientali d’esercizio. Il laboratorio consente di testare anche apparecchiature che funzionano con i nuovi refrigeranti A2L o A3, secondo la direttiva F-GAS. Infine, il Calorimetric Lab di Valeggio permette di effettuare numerosi test conformi alle normative internazionali (EN14511, EN14825, EN60204-1, IEC/EN 60335-1 e IEC/EN 60335-2-40).

Le trasformazioni del sito di Valeggio sul Mincio

La storia dello stabilimento di Valeggio sul Mincio è cominciata nel 2000, quando Rittal ha acquisito l’ex fabbrica Kelvin. Il sito è stato completamente riprogettato nel 2012, sulla base dei principi della lean manufacturing: l’iniziativa ha previsto un investimento di più di un milione di euro. Negli ultimi dodici anni sono state realizzate linee di produzione all’avanguardia, secondo il modello Industry 4.0.

Oggi, con il nuovo Calorimetric Lab, l’operatività del sito risulta ulteriormente migliorata: è infatti finalmente possibile effettuare in loco le necessarie verifiche sui dispositivi. Il laboratorio sarà messo a disposizione anche dei clienti Rittal.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram