
SDProget Industrial Software ha recentemente immesso sul mercato la nuova release di SPAC EasySol 2025, il software CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici. Il software consente la redazione automatica non solo dei documenti progettuali e dell’analisi di producibilità, ma anche dei disegni degli schemi unifilari e multifilari, del preventivo economico e del Business Plan.
Sicuro e semplice da usare, questo CAD è dotato di un’interfaccia grafica intuitiva e permette di gestire in maniera efficiente ogni step della progettazione, includendo strumenti innovativi in grado di facilitare il compito dell’operatore. Il software può essere utilizzato anche dal telefonino, grazie all’applicazione per iOS e Android EasySol Mobile.
Sviluppato con il motore grafico AutoCAD OEM, SPAC EasySol rende più semplice il lavoro di progettisti e elettricisti.
Il vantaggio di SPAC EasySol è la totale integrazione, poiché permette di realizzare l’intero progetto con un unico software multimarca, che include tutto il necessario per stendere un preventivo con un business plan dettagliato.

Una volta acquisito il lavoro, AutoCAD OEM aiuta a redigere i disegni elettrici obbligatori da consegnare insieme alla relazione tecnica e tutta la burocrazia per l’allaccio.
Il software contiene il catalogo dei dati di irraggiamento delle località di tutto il mondo: in questo modo è in grado di preventivare e lavorare con qualsiasi Paese, offrendo la possibilità di aggiungere altre località prelevando i dati sia da siti web sia da altre fonti.
SPAC EasySol 25 include una sezione con il Calcolo Audit Elettrico, grazia alla quale è possibile fare il rilievo delle potenze elettriche, indicare le ore di utilizzo al fine di ricavare l’energia consumata annua, sia estiva che invernale, in modo da stabilire le quote di autoconsumo diurno e notturno.
SPAC EasySol 25 si caratterizza per l’Archivio Moduli e Inverter Multimarca, che comprende un’ampia gamma di moduli, inverter, ottimizzatori e batterie di diversi brand, su cui si basano i calcoli.
L’utente può personalizzare il database, aggiungendo con facilità nuovi prodotti a seconda delle proprie necessità, e visualizzare le schede tecniche dei diversi componenti attraverso un’icona dedicata in formato PDF. L’analisi economica che il software genera in automatico fornisce un Business Plan in formato Excel accurato e un grafico illustrativo.
La documentazione comprende il flusso di cassa legato all’investimento, il periodo di recupero (payback), il ricavo totale, oltre a indicatori come il VAN (Valore Attuale Netto) e il TIR (Tasso Interno di Rendimento). Le formule possono essere eventualmente modificate dall’utente.
Tra le nuove funzionalità del CAD troviamo il comando CER, grazie al quale l’operatore può simulare direttamente dal proprio computer comunità energetiche rinnovabili. È possibile inserire le informazioni su prosumer, produttore e consumatore in modo facilitato e importare eventuali dati relativi a progetti già eseguiti con EasySol.
Inoltre, il software può calcolare la produzione e gli incentivi delle CER, in modo da poter eseguire analisi e formulare previsioni sul potenziale funzionamento di una comunità.
Articolo aggiornato – Prima pubblicazione marzo 2020