
Fronius rilancia un 2025 all’insegna delle opportunità di crescita per il mercato italiano dell’energia solare. La filosofia e l’affidabilità made in Europe dell’azienda si sposano con tre nuove e attese proposte tecnologiche, pronte a sostenere le sfide dei professionisti italiani. Al centro la volontà di innovare, garantendo performance e assistenza di qualità. E toccando tutte le famiglie di prodotto necessarie per integrare fotovoltaico, accumulo e mobilità elettrica.
“Torniamo a KEY con entusiasmo e grandi novità – esordisce Matteo Poffe, direttore generale di Fronius Italia, nella conferenza stampa del 5 marzo -. Siamo vicini ai professionisti italiani e siamo pronti a vivere insieme a loro un anno ricco di opportunità. Certo, l’obiettivo è consolidare il posizionamento delle nostre tecnologie, ma riteniamo altrettanto importante creare nuove sinergie e favorire le relazioni degli operatori con i clienti finali, che sempre più chiedono un approccio comunicativo concreto”.
Come andrà dunque il fotovoltaico nel 2025? Il nuovo direttore generale vede il bicchiere mezzo pieno. “Continueremo a offrire un modello di eccellenza e di affidabilità, con prodotti totalmente prodotti in Ue. Ma ricordiamoci che dietro le tecnologie ci sono le persone. Crediamo nel team italiano e nella rete di Fronius System Partner, che porta la nostra qualità nelle case e nelle aziende italiane”. Vediamo dunque le tre novità presentate al pubblico di KEY – The Energy Transition Expo.

Il nuovo inverter Fronius Argeno nella classe di potenza da 125 kW è pensato in particolare per portare i benefici dell’energia solare in ambito commerciale e industriale. Grazie all’innovativa tecnologia del carburo di silicio, l’inverter di stringa riduce al minimo le perdite di conversione e raggiunge un grado di efficacia massimo del 99,1%. Con dieci inseguitori MPP, ottimizza l’autoproduzione anche in caso di orientamento e inclinazione differenti dei moduli.
Le protezioni da sovratensione di tipo 1+2 integrate e facilmente sostituibili in caso di necessità garantiscono inoltre maggiore sicurezza negli impianti. Lato hardware, il grado di protezione IP66 ne assicura la resistenza, mentre in tema di software i server e i sistemi certificati secondo gli standard di sicurezza europei abilitano gestione e protezione corrette dei dati raccolti. Il risultato? Impianti fotovoltaici affidabili e altamente performanti, con una resa energetica superiore alla media, che accelera il ROI dei proprietari e offre un’efficienza ideale anche per la partecipazione a bandi di gara.
Fronius Wattpilot Flex è la soluzione di ricarica Modo 3, compatibile con tutte le auto elettriche e ibride plug-in, che ottimizza il costo dei rifornimenti grazie alle funzioni di carica intelligenti e l’efficace gestione del surplus di energia fotovoltaica. Il display touch e la rinnovata applicazione Solar.wattpilot migliorano l’esperienza degli utenti sia nell’utilizzo manuale che nel remote-control. Disponibile in due versioni (Home per il residenziale e Pro per i ambienti pubblici e commerciali), offre un design moderno che si armonizza con contesti di nuova costruzione o ristrutturati di recente.
Grazie al contatore elettrico integrato e conforme alla normativa MID (Measuring Instruments Directive), la wallbox di Fronius registra il numero esatto di kW/h consumati per la ricarica di ogni auto. Così da permettere un addebito trasparente dei costi di rifornimento. Altrettanto interessante il design con cavo integrato, per una soluzione elegante, potente ed efficiente.
Dulcis in fundo, un prodotto molto atteso, che mancava nel catalogo Fronius: il sistema di batterie per inverter ibridi Fronius Reserva con certificazione CEI 0-21. Una soluzione di accumulo lato DC con la massima efficienza di conversione che ottimizza sia lo stoccaggio sia l’autoconsumo di energia solare. Il design modulare rende personalizzabile la capacità della batteria, rispondendo alle esigenze non solo del residenziale ma anche dei contesti commerciali e delle Pmi.
Sul fronte sicurezza, anche l’accumulo Reserva include la gestione e protezione dei dati secondo gli standard Ue. Infine, si conferma anche per questo speciale prodotto la gestione completamente in capo a Fronius dell’assistenza post vendità e della garanzia fissata a 10 anni con l’80% di capacità residua.
