Ultra Fast Charger di Nidec ASI in arrivo a Telesina (BN)

Nidec ASI installerà a Telesina (BN) un Ultra Fast Charger da 320 kW per la ricarica dei veicoli elettrici di nuova generazione.
Ultra Fast Charger Nidec ASI

Nidec ASI è in procinto di installare una stazione di ricarica per auto elettriche di tipo Ultra Fast Charger (UFC) presso l’area di servizio del Gruppo ROA sulla strada statale n.372 Telesina (Benevento).

Questa attività rientra nel processo di rinnovamento dell’intera flotta aziendale verso i veicoli elettrici, e che include l’installazione di due UFC nelle sedi di Milano e Montebello, per uso privato.

L’avanzato sistema di Nidec ASI permetterà anche ai veicoli dotati di batterie di ultima generazione di poter usufruire dei vantaggi di una ricarica ultraveloce.

Ricarica veloce, ma non solo

Ultra Fast Charger da 320 kWL’Ultra Fast Charger, interamente Made in Italy, collega le colonnine di ricarica con la rete elettrica nazionale, semplificando e velocizzando il processo di elettrificazione delle infrastrutture per l’alimentazione delle auto elettriche.

L’UFC è pensato per rispondere all’aumento della richiesta di energia necessaria ad alimentare le colonnine di ricarica e all’esigenza di mantenere la massima stabilità della rete elettrica. Permette infatti di ricaricare auto, autobus e veicoli commerciali senza attingere direttamente dalla rete, evitando quindi picchi di potenza e conseguenti blackout. Una caratteristica fondamentale in un paese come l’Italia e in particolare nelle regioni del Mezzogiorno, dove la rete è più debole rispetto agli standard europei e un sovraccarico potrebbe creare problemi di potenza. Il nuovo Ultra Fast Charger è dotato di un sistema di storage a batteria che funge da “tampone” tra la rete elettrica e la colonnina di ricarica.

Un Ultra Fast Charger intelligente e connesso

Questo charger ultraveloce può essere connesso a reti elettriche di bassa o media tensione (LV o MV GRID) e, a fronte di un fabbisogno energetico di soli 50 kW, consente di fornire al veicolo una potenza fino a 320 kW.

In altre parole, permette di ricaricare le batterie delle auto di nuova generazione portandole all’80% della capacità in meno di 15 minuti. Consente, inoltre, di ricaricare veicoli in parallelo o in serie e, grazie alle sue dimensioni contenute, abilita un servizio capillare in grado di soddisfare le esigenze di diffusione distribuita dei player del mercato delle auto elettriche.

A Telesina, Nidec ASI fornirà al Gruppo ROA un Powersafe 1.0 con due pacchi batterie da 79 kWh ognuno, dotato di una colonnina con due uscite a 160 kW e due meter certificati. Il sistema sarà inoltre alimentato da un impianto fotovoltaico già presente, per permettere l’utilizzo di energia 100% verde e ridurre al minimo l’impatto sulla rete elettrica.

Questa soluzione aiuterà il Gruppo ROA a massimizzare i guadagni e a raggiungere un rapido ROI, garantendo una fonte di revenue sia dalla ricarica dei veicoli elettrici, sia dal grid service che fornirà alla rete elettrica. Infatti, grazie alla funzionalità B2G (Battery-To-Grid) del Powersafe sarà anche possibile, se richiesto, riutilizzare parte dell’energia accumulata per i consumi della stazione di servizio.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram