Stazioni di ricarica ABB nel progetto Gridserve Electric Highway

La rete Gridserve Electric Highway porterà le stazioni di ricarica ABB Fast e Ultrafast in tutte le autostrade, le città e i paesi del Regno Unito

Stazioni di ricarica ABB per la mobilità elettrica del Regno Unito

Cos’è il progetto Gridserve Electric Highway e perché insieme alle stazioni di ricarica ABB rivoluzionerà la mobilità elettrica britannica? Alla base, l’obiettivo di favorire la diffusione del trasporto elettrico rendendo la ricarica rapida, semplice e accessibile.

Ecco perché l’avanzata rete multi-sito vedrà le colonnine Ultrafast DC e Fast DC caricare migliaia di veicoli elettrici in tutto il Regno Unito.

Stazioni di ricarica ABB per la mobilità elettrica

La rete di ricarica Gridserve Electric Highway porterà all’85% la copertura delle autostrade e si estenderà anche a città e paesi in tutta la nazione. “Lo scopo è fornire energia sostenibile e spostare l’attenzione sui cambiamenti climatici – commenta il Ceo Toddington Harper -. Abbiamo scelto le stazioni di ricarica ABB per la tecnologia avanzata e per il valido supporto dell’azienda nel realizzare i nostri piani. Ovvero garantire la migliore esperienza di ricarica possibile ai conducenti dei veicoli elettrici”.

Il progetto segue la forte crescita del mercato dei veicoli elettrici, che in UK ha visto triplicarsi il numero di immatricolazioni dal 2019 al 2020

L’investimento multimilionario coinvolge così le stazioni di ricarica ABB Ultrafast DC 350 kW in 50 delle nuove Electric Charging Hub. Ogni sito, in particolare, ospiterà tra le 6 e le 12 colonnine ABB. Altre 300 stazioni di ricarica Fast DC da 60 kW saranno invece utilizzate nella riqualificazione di 150 punti acquisiti da Ecotricity.

Colonnine ABB per favorire la mobilità elettrica del Regno Unito

Ricarica EV efficiente e rinnovabile

Tra i fattori chiave della tecnologia ABB, che ne hanno determinato l’adozione da parte di Gridserve, la capacità di supportare la funzione “Autocharge”. Una flessibilità che consente alla rete di ricarica britannica di riconoscere la singola auto (i principali modelli circolanti nel Regno Unito), avviare la ricarica e incassare i pagamenti automatici.

Il progetto di elettrificazione della mobilità, tuttavia, si fonda su una precedente esperienza di successo. Le stazioni di ricarica ABB per i veicoli elettrici hanno trovato spazio anche nell’Electric Forecourt di Gridserve a Braintree, nell’Essex. Un’infrastruttura dedicata alla produzione di energia pulita e a basso costo per alimentare l’intera rete di ricarica. Parchi fotovoltaici ibridi e pensiline solari (sopra le stazioni di ricarica ABB) che completano la transizione ecologica della mobilità.

Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 446 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.