
Dalla collaborazione tra quattro società europee attive nel comparto della ricarica per auto elettriche nasce Spark Alliance, la rete di ricarica più grande del Vecchio Continente. Lo hanno annunciato le aziende partner: Atlante, Electra, Fastned e Ionity. Scopo di questa rete di ricarica innovativa è quello di rendere ancora più agevole l’esperienza di ricarica e di supportare la diffusione della e-mobility.
La Spark Alliance ha l’obiettivo di risolvere alcune delle problematiche affrontate oggi dai conducenti di veicoli elettrici: localizzare i migliori punti di ricarica, scegliendo tra diversi player e utilizzando applicazioni e sistemi tariffari differenti.

Talvolta per terminare una sessione di ricarica occorre effettuare il download di una nuova app oppure inserire un nuovo metodo di pagamento. Con la Spark Alliance queste operazioni risulteranno semplificate: i proprietari di auto elettriche, infatti, avranno la possibilità di accedere, ricaricare ed eseguire il pagamento in più di 1.700 stazioni di ricarica delle aziende che fanno parte della nuova rete, con oltre 11.000 punti di ricarica complessivi. Sarà sufficiente utilizzare l’app del proprio operatore di ricarica preferito, senza dover necessariamente effettuare il download delle altre.
La Spark Alliance costituisce dunque un importante avanzamento per il comparto della ricarica di veicoli elettrici. La collaborazione, infatti, renderà accessibile i servizi di ricarica a una platea ancora più ampia di automobilisti, segnando un nuovo standard per la diffusione su larga scala della e-mobility nel Vecchio Continente.
Tutti e quattro i membri della rete condividono la mission di supportare la transizione verso una mobilità sostenibile e accelerare il processo di dismissione dei combustibili fossili. Unendo le forze, gli operatori si impegnano ad abbattere alcune delle più importanti barriere alla diffusione dell’auto elettrica in Europa, contribuendo a rendendo gli spostamenti con i veicoli elettrici più semplici e privi di interruzioni.