
Ricarica accresce la diffusione delle sue soluzioni per veicoli elettrici nelle autostrade italiane.
Dopo l’installazione delle colonnine ad alta potenza sulla A4, nelle aree di servizio Limenella Est e Limenella Ovest, in provincia di Brescia, e sulla A6, che collega Savona a Torino, nell’area di servizio Carcare Est (SV), l’azienda del Gruppo FERA annuncia l’installazione di nuove colonnine sull’A10.
Le colonnine, già operative, sono state collocate nelle aree di servizio Conioli sud, tra gli svincoli di Arma di Taggia e Imperia ovest in direzione Savona, e di Castellaro nord, tra gli svincoli di Imperia ovest e Arma di Taggia in direzione Ventimiglia. Nel dettaglio, sono state installate colonnine ultra-fast da 120 kW, ognuna fornita di due connettori in grado di ricaricare due auto contemporaneamente.
I dispositivi possono essere attivati attraverso la tessera RFID oppure con l’applicazione Nextcharge. L’utente può decidere di eseguire il pagamento anche mediante carta di credito o debito: è sufficiente avvicinarla al POS.
La mission di Ricarica è quella di aumentare la presenza di servizi di ricarica per veicoli elettrici nella rete autostradale italiana. Quest’anno il network della società ha raggiunto i 15 punti di ricarica nelle autostrade. Un numero che arriverà a 20 nel primo trimestre del 2025.
Secondo i dati di Motus-e, attualmente nel nostro Paese sono attivi più di 60.000 i punti di ricarica. Da inizio 2024 il mercato delle immatricolazioni di auto full electric ha superato quota 59.000 unità.