
Non chiamatele “solo” colonnine: Ekoenergetyka ha le idee chiare su come servire in modo integrato e innovativo il mercato della ricarica per bus, trasporto pubblico e flotte logistiche. Oltre la fornitura di un hardware, nella filosofia dell’azienda polacca, presente a KEY – The Energy Transition Expo con i suoi rappresentanti italiani, c’è un approccio integrato che coniuga tecnologia, servizi digitali e gestione post-vendita.
“Soluzioni all’avanguardia, scalabili e adatte alle esigenze di CPO (Charging Point Operator), aziende di trasporto pubblico e operatori della logistica. Le nostre proposte per l’infrastruttura di ricarica, combinate a supporto 24/7 e forte impegno nella sostenibilità, ci consentono di accompagnare i clienti verso una transizione efficiente e concreta”, spiega Andros Pugolotti, Key Account Manager Italy di Ekoenergetyka durante la conferenza stampa allo stand di KEY 2025.
Si tratta dunque, per tutti di modelli e le proposte di Ekoenergetyka, di ecosistemi tecnologici sofisticati e integrati. La gamma spazia da 120 kW a 400 kW per i veicoli elettrici, arrivando fino a 1,5 MW per il mercato E-Truck. In tutti i casi, questi sistemi si distinguono per affidabilità, facilità d’uso e manutenzione ottimizzata, caratteristiche ideali per la ricarica EV di qualsiasi tipo di mezzo, automobile, bus o camion. L’innovazione si concretizza anche nel post-vendita. Assistenza h24, diagnosi predittive e manutenzione preventiva trasformano la fornitura tecnologica in una partnership strategica per lo sviluppo della mobilità elettrica italiana. Vediamo di seguito le due principali novità presentate al pubblico di Rimini.

La colonnina di ricarica per bus e veicoli elettrici Axon Easy è una soluzione di ricarica DC all-in-one, senza unità di alimentazione esterna e satelliti. Dai 240 kW iniziali, la potenza è espandibile a 320 kW e a 400 kW. Progettata con i più alti standard di servizio, Axon Easy dispone di un display touch integrato da 10″ con RFID e piena visibilità in modalità giorno/notte. Un secondo display pubblicitario da 24″ consente la gestione remota dei contenuti del cliente, ampliando gli orizzonti di marketing della ricarica EV.
La stazione è dotata di un innovativo sistema di gestione cavi (CMS) a scomparsa, che li mantiene a una distanza sicura dal suolo. Piena flessibilità anche nei sistemi di pagamento. Gli operatori possono scegliere tra diversi operatori e terminali di pagamento (es. CCV, Wordline, eService). Ma si può anche optare per la funzione Plug&Charge, che rende l’utilizzo ancora più facile e sicuro.
Altra soluzione di ricarica DC, stavolta con power unit e uno o più satelliti da collegare, è Sat400. Una proposta altamente scalabile, che partendo con un’unità da 180 kW supporta 3 satelliti e alimenta fino a 6 uscite. Si può anche espandere in base alle necessità degli investitori, passando a 360 kW e poi a 720 kW. Permettendo loro un’implementazione graduale dell’infrastruttura di ricarica per bus e veicoli elettrici.
Inoltre, Sat400 è disponibile in varie configurazioni: con un connettore (anteriore sinistro o destro) o con due connettori, anteriore o passante. Può includere accessori aggiuntivi come HMI, display pubblicitario e sistema di pagamento diretto su entrambi i lati del satellite. Anche in questo caso, il CMS fa la differenza. La colonnina integra, infatti, un braccio rotante con raggio fino a 4,5 metri. Il display touch integrato da 10″ con RFID garantisce sicurezza e rapidità di ricarica in ogni momento. Come nel caso di Axon Easy, i clienti possono anche aggiungere un display da 19″ per la gestione indipendente dei contenuti pubblicitari. Quanto ai pagamenti, le opzioni includono PAX IM30, Payter Apollo, Valina, Ingenico 2000 e altri operatori. Oltre alla già citata modalità Plug & Charge.
Il sistema DLBS (Dynamic Load Balancing System) è tra gli elementi distintivi dell’architettura scalabile di diversi modelli delle colonnine di ricarica per bus e flotte elettriche di Ekoenergetyka. Questa tecnologia consente una distribuzione intelligente della potenza disponibile su più punti di ricarica. Garantendo:

Ekoenergetyka è recentemente approdata in Italia con un progetto ambizioso sviluppato per l’AMTS di Catania. A regime, il sistema sarà composto da 74 stazioni di ricarica ultra rapida, per una potenza complessiva di 10 MW, destinato a ricaricare 68 autobus elettrici dell’azienda di trasporto pubblico siciliana.
“Il progetto di elettrificazione della nostra flotta rappresenta un passo fondamentale verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente – commenta Salvatore Caprì, dirigente area produzione di AMTS Catania -. Grazie anche alla collaborazione con Ekoenergetyka e a un hub di ricarica che integra anche le rinnovabili, Catania si posiziona all’avanguardia nella transizione ecologica del trasporto pubblico”. L’esperienza internazionale dell’azienda, con oltre 10.000 stazioni in 40 Paesi, diventa dunque strategica per l’evoluzione dell’elettrificazione dei trasporti in Italia.
