Progetto E-VIA FLEX-E: stazioni di ricarica ultraveloci

Parte il progetto E-VIA FLEX-E la sperimentazione di una prima rete di ricarica extraurbana per i veicoli elettrici con autonomia superiore ai 300 Km
Progetto E-VIA FLEX-E stazioni di ricarica ultraveloci

Con il progetto E-VIA FLEX-E – coordinato da Enel e co-finanziato dalla Commissione Ue – parte l’installazione di 14 stazioni di ricarica ultraveloce in Europa, e precisamente in Italia, Francia e Spagna con l’obiettivo di sperimentare una rete che consenta ai nuovi veicoli elettrici, con autonomia superiore ai 300 Km, di percorrere lunghe distanze e di contribuire alla diffusione delle auto elettriche.

Il progetto, coordinato da Enel in collaborazione con EDF, Enedis, Verbund, Nissan, Groupe Renault e Ibil (società spagnola specializzata nei servizi di ricarica per i veicoli elettrici) è stato selezionato dalla Commissione Ue nell’ambito della call Connecting Europe Facility Transport 2016 e prevede un investimento di 6,9 milioni di euro, co-finanziato dalla Commissione Ue.

Entro la fine del 2018 saranno avviate le installazioni dei 14 punti di ricarica ultraveloce (High Power Charging – HPC): 8 in Italia, 4 in Spagna, e 2 in Francia. Le stazioni di ricarica saranno ad alta potenza tra 150 kW e 350 kW.

La rete di stazioni di ricarica ultraveloce del progetto E-VIA FLEX-E va ad affiancarsi al progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) – sempre co-finanziato dalla Commissione Europea – e che prevede che nei prossimi 3 anni vengano installati 180 punti di ricarica veloce (Fast Recharge Plus) lungo le tratte extraurbane italiane.

40 colonnine Fast sono già state installate e consentono di percorrere Roma-Milano a bordo di un’auto elettrica.

Il progetto E-VIA FLEX-E si inserisce nelle attività di Enel che hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici in Italia, attraverso un Piano nazionale che prevede l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica, circa 7mila colonnine entro il 2020 e 14mila nel 2022.

Il programma di Enel prevede di raggiungere una copertura omogenea in tutte le Regioni italiane e già per il 2018 è prevista l’installazione di circa 2500 infrastrutture di ricarica elettrica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram