Mobilità sostenibile. Elettrizzante?

Il congresso Mobilità sostenibile. Elettrizzante? si svolgerà durante la quattordicesima edizione di Klimahouse e focalizzerà sul ruolo chiave nella riduzione delle emissioni di CO2

Convegno Mobilità sostenibile. Elettrizzante?

Il congresso Mobilità sostenibile. Elettrizzante? si svolgerà durante la quattordicesima edizione di Klimahouse, l’evento dedicato all’efficienza energetica e il risanamento in edilizia.

L’incontro dedicato alla mobilità sostenibile, si arricchisce di nuovi modelli di mobilità più adatti alle esigenze del pubblico e alla tutela dell’ambiente.

Uno dei temi principali di Klimamobility sarà il MaaS (Mobility as a Service) che permette di ottimizzare tempi e servizi proponendo – in una soluzione unica – l’intera offerta di trasporti pubblici e privati a disposizione del cittadino.

La mobilità elettrica e a zero emissioni è fondamentale per ridurre l’inquinamento e combattere il cambiamento climatico.

Una fotografia sull’emobility

Durante l’evento verrà fatto il punto della situazione sul tema della mobilità sostenibile e delle sue possibili declinazioni future.

L’auto elettrica ha un ruolo chiave nella riduzione delle emissioni di CO2, le case automobilistiche devono guardare alla mobilità sostenibile in un senso più ampio. Il Gruppo Volkswagen ha come obiettivo quello di diventare un’azienda carbon neutral entro il 2050.

Verranno analizzate le tematiche del car-sharing come catalizzatore della mobilità elettrica.

In Italia è un modello di business che funziona e che cresce costantemente. Le soluzioni di mobilità alternative all’auto privata sono diverse e consentono una riduzione dell’inquinamento, del traffico e del rumore urbano. Inoltre, rispondono alla richiesta di servizi smart, connessi e digitali.

Non mancherà una riflessione sulla mobilità in Alto Adige un piccolo territorio che si configura come esempio in ambito di mobilità sostenibile. Con il Piano Clima 2050 la Provincia di Bolzano punta a consolidare il proprio ruolo di pioniere nella politica energetica e climatica attraverso la drastica riduzione dei consumi pro capite e delle emissioni di CO2.

Chiude l’evento una tavola rotonda a cui parteciperanno:

  • CarServer, società di noleggio e gestione della mobilità per il parco vetture di grandi aziende;
  • Energica Motor Company SpA, costruttore italiani di motoveicoli elettrici;
  • Neogy, specializzata nella fornitura di servizi di ricarica per auto elettriche con un sistema infrastrutturale all’avanguardia in tutta Italia.

Informazioni per partecipare a Mobilità sostenibile. Elettrizzante?

Il congresso si svolgerà mercoledì 22 gennaio 2020 alle 15.00 alle 18.00 al MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige.
Sarà moderato dal giornalista Mauro Todeschini, fondatore del portale vaielettrico.it.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1518 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.