
Silla Industries e CER Confartigianato Lazio, la Comunità Energetica Rinnovabile creata da Confartigianato Roma, hanno annunciato una nuova collaborazione.
La partnership ha come scopo l’istituzione di nuove Comunità Energetiche in tutto il territorio del Lazio. Si tratta di uno degli obiettivi dell’associazione di categoria per il prossimo anno, nell’ambito dei progetti legati al sostegno alla transizione ecologica. In questo modo si permetterà a privati e realtà imprenditoriali di condividere energia green autoprodotta.
Silla Industries, azienda padovana specializzata nella produzione di soluzioni per la ricarica di auto elettriche, potrà dare il suo contributo con Prism Solar, il caricatore universale per veicoli elettrici, che opera in sinergia con gli impianti fotovoltaici.
Si tratta di un sistema di ultima generazione che permette di usare l’energia solare in eccesso generata dall’impianto per le operazioni di ricarica. Nel dettaglio, questa soluzione impiega un sensore per monitorare in ogni momento i consumi elettrici e la produzione dell’impianto: l’energia non utilizzata viene usata per ricaricare le batterie dell’auto invece che essere inviata alla rete elettrica. È possibile anche operare in cluster per ottenere la ricarica di più auto. Inoltre, Prism funziona anche in abbinamento a un sistema di accumulo.
CER Confartigianato Lazio considera la sinergia tra mobilità sostenibile e rinnovabili tra gli elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Unione Europea, con la limitazione delle emissioni climalteranti e l’offerta alle aziende associate di un servizio all’avanguardia.
L’area del Lazio, infatti, può beneficiare di un’esposizione solare ideale per lo sfruttamento del solare fotovoltaico, che rappresenta un’opportunità rilevante sia per le imprese sia per i cittadini. Silla Industries considera il progetto in collaborazione con CER Confindustria Lazio un’iniziativa fondamentale, che porterà vantaggi importanti sul piano ambientale ed economico per le realtà imprenditoriali e i cittadini del territorio grazie all’impiego efficiente di energia green, reso possibile dalla sinergia tra una tecnologia all’avanguardia e il coinvolgimento delle aziende locali.