
Identificare ed etichettare cavi e componenti all’interno di una colonnina di ricarica elettrica è fondamentale per garantire un’installazione corretta, una manutenzione agevole e la sicurezza degli utenti. Ogni cavo e componente all’interno della colonnina di ricarica dovrebbe essere identificato con un’etichetta completa di informazioni quali la funzione e, se necessario, il modello e il numero di serie. Per scopi di sicurezza, è importante etichettare chiaramente i punti di messa a terra.

Panduit, grazie all’ampio catalogo, offre soluzioni di etichettatura come le etichette adesive autolaminanti, le etichette termorestringenti o le targhette per cavi in poliestere/poliolefina, etichette a nastro continuo.
Le etichette adesive autolaminanti per cavi e fili serie S*X*V*sono costituite da un’area stampabile o scrivibile e da una sovralamina trasparente. Sono particolarmente flessibili e quindi adatte per qualsiasi tipo di cavo, anche quello piatto. Si caratterizzano per elevata protezione del testo stampato da umidità, polvere, detriti e abrasione meccanica.
Le etichette termorestringenti sono progettate per restringersi termicamente quando vengono esposte al calore. Il processo di contrazione garantisce una marcatura stabile e una migliore aderenza all’isolamento dei cavi o ai componenti su cui vengono applicate.
Nel caso ci sia la necessità di una certa flessibilità nel montaggio – con orientamento orizzontale o verticale – è possibile utilizzare le targhette marcacavi a trasferimento termico in poliestere/poliolefina non adesiva M200X050Y6.

Se si ha la necessità di un’identificazione permanente, è possibile utilizzare le targhette in acciaio inox MMP350H-M316 AISI 316 che vengono legate ai tubi e ai cavi con fascette di cablaggio. I caratteri vengono stampati con una punzonatrice e risultano in rilievo a garanzia di indelebilità della marcatura.
Per creare le etichette necessarie per l’utilizzo in applicazioni elettriche e di rete dati, come l’identificazione di cavi e componenti elettrici, l’identificazione per la sicurezza e l’identificazione degli impianti, Panduit propone stampanti da banco e portatili, per rispondere a diverse esigenze.
Le stampanti a trasferimento termico portatili producono etichette di alta qualità stampate su una vasta gamma di materiali. Per l’identificazione sul campo, Panduit propone la stampante portatile MP300 che utilizza formati di etichette a nastro continuo o pretagliate fino a 3,80 cm di larghezza e una taglierina automatica con capacità di taglio completo e parziale.
La stampante TDP43ME è adatta per etichette autolaminanti, etichette per componenti, etichette non laminate, etichette termoretraibili, targhette e nastri continui fino a 10,15 cm di larghezza. Il software Easy-Mark Plus consente di creare etichette personalizzate.
