Energia verde da Solarwatt per l’elettrica I-Pace di Jaguar

Un impianto fotovoltaico Solarwatt alimenta la Jaguar I-Pace sulla pista di prova dell’International Motor Show IAA di Francoforte

Un impianto fotovoltaico Solarwatt alimenta la Jaguar I-Pace sulla pista di prova dell’International Motor Show IAA di Francoforte

Jaguar ha presentato al recente International Motor Show IAA di Francoforte il proprio SUV (segmento C) I-Pace, un veicolo completamente elettrico ad elevata autonomia e capace di ricaricarsi in circa un’ora. Ad alimentare questa vettura sulla pista di prova nell’area espositiva provvede un impianto fotovoltaico prodotto in Germania che fornisce energia verde al 100%. Una dimostrazione sul campo per tutti coloro che sono interessati alla guida ecologica e alla possibilità di voltare pagina, lasciandosi dietro le spalle le auto alimentate con combustibili fossili.

Con I-pace, il futuro di Jaguar è elettrico

Jaguar I-PaceFedele allo slogan “Guidare domani”, il Motor Show di Francoforte di quest’anno è stato l’evento internazionale di riferimento per mostrare gli ultimi sviluppi nel settore della mobilità. Nel corso della manifestazione visitatori professionali e grande pubblico si sono riuniti per incontrare i principali protagonisti del settore, nonché i fornitori di servizi di mobilità innovativi, le aziende high-tech e le start-up di tutto il mondo.

L’impianto fotovoltaico utilizzato è di Solarwatt: composto da 50 moduli vetro-vetro, un EnergyManager e una batteria MyReserve da 12 kWh. La potenza generata dai moduli fotovoltaici carica l’auto elettrica direttamente tramite una apposita presa a muro (Wall Box). La batteria MyReserve carica la I-Pace anche quando il sole non è presente.

“Grazie al nostro impianto, Jaguar sta dimostrando che è possibile guidare veicoli eco-friendly eliminando al tempo stesso il costo della ricarica tramite rete elettrica. – conferma Detlef Neuhaus, Managing Director di Solarwatt – Con l’energia solare gratuita dell’impianto fotovoltaico, è possibile rispettare l’ambiente e risparmiare denaro”.

Positivi anche i riscontri di Christoph Löer, direttore marketing e PR di Jaguar Land Rover Germany GmbH: “Quando in Jaguar pensiamo alla mobilità elettrica, si va oltre il puro veicolo: con il sistema fotovoltaico vogliamo dimostrare ai visitatori della fiera che è possibile caricare la I-Pace nel rispetto dell’ambiente, comodamente in casa propria. Secondo noi il sistema fotovoltaico di Solarwatt è un modo perfetto per farlo”.

Redazione
Informazioni su Redazione 889 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.