
Edison presenta una nuova applicazione e piattaforma per la mobilità elettrica, che include anche il software EV Ocean di Landis+Gyr e consente in modo semplice di utilizzare 30.000 stazioni di ricarica Edison e di altri brand in tutto il territorio italiano. L’app permette agli utenti di pianificare in modo ottimale gli spostamenti, sempre tenendo d’occhio la collocazione dei punti di ricarica.
L’obiettivo di Edison è di arrivare a coprire circa l’8% del mercato dell’energia elettrica per la ricarica delle auto elettriche, con più di 100.000 punti di ricarica. Questi ultimi comprenderanno entro il 2030 anche soluzioni innovative come smart charging e V2G (Vehicle-to-Grid).
Grazie alla partnership con Landis+Gyr Edison potrà offrire una soluzione innovativa e in grado di evolversi di pari passo con il mercato. Il software EV Ocean garantisce il controllo da remoto della rete di ricarica, con un’esperienza di ricarica fluida per i conducenti di veicoli elettrici.
Permette di gestire i servizi di e-mobility destinati alla clientela sia residenziale sia commerciale e prevede molteplici opzioni di pagamento. Inoltre, offre esperienze personalizzati sulla base delle necessità di ciascun segmento della clientela.
Insieme a Landis+Gyr, Edison ha realizzato un’architettura scalabile, in modo da ridurre il time-to-market di offerte e assicurare un servizio di elevata qualità. Al centro di questa partnership, la volontà di soddisfare le esigenze dei clienti e migliorare la loro esperienza.
L’e-mobility è tra i settori su cui Edison sta puntando. Nel dettaglio, il Gruppo opera nel comparto attraverso due società. La prima è Edison Energia, specializzata nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e aziende e nell’offerta di servizi destinati al mercato retail. Edison Energia metterà a disposizione dei clienti finali la nuova applicazione.
La seconda è Edison Next, che supporta clienti ed enti nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione energetica. Edison Next userà la piattaforma per la gestione delle infrastrutture di ricarica.