Colonnine di ricarica elettrica: i connettori e capicorda

Panduit offre una vasta gamma di connettori, capicorda e giunzioni per collegare in modo sicuro ed efficiente i vari elementi all’interno della colonnina di ricarica elettrica
Per l'installazione delle colonnine di ricarica Elettrica, Panduit offre diverse soluzioni tra cui connettori e capicorda

Panduit offre una vasta gamma di connettori e capicorda che possono essere utilizzati per collegare in modo sicuro e affidabile i cavi, i cavi di messa a terra, i cavi di rete e altri componenti presenti all’interno della colonnina di ricarica elettrica.

Capicorda per ogni esigenza applicativa

Tra le soluzioni, presenti nel vasto catalogo, che possono essere utilizzate troviamo i capicorda preisolati a forcella e ad anello, utilizzati per collegare conduttori o cavi elettrici a morsetti o terminali. Grazie alla forma a forcella, i capicorda possono essere posizionati sotto una vite o su un terminale a vite, rendendo l’installazione semplice e veloce. Quelli a anello, invece, possono essere inseriti su viti o terminali a vite o avvitati a bulloni. Questo tipo di connessione assicura un collegamento sicuro nelle applicazioni con vibrazioni elevate.

Capicorda a forcella Panduit adatti per l'emobility
Capicorda a forcella di Panduit

Entrambi i capicorda sono preisolati, il che significa che sono rivestiti da un materiale isolante che impedisce il contatto accidentale con parti conduttive e riduce il rischio di cortocircuiti. Sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi a vari diametri di cavi e in molteplici colori per facilitare l’identificazione dei circuiti o delle diverse connessioni all’interno della stazione di ricarica.

Capicorda in alluminio

L’ampio catalogo Panduit offre – per il settore dell’emobility – anche i capicorda in alluminio LAB350-12-2R, a due fori, ad alta conduttività con un cilindro chiuso per ambienti difficili. La vite di arresto in acciaio placcato o in alluminio garantisce un contatto elettrico duraturo tra il conduttore e il connettore. Questi capicorda hanno l’omologazione UL e la certificazione CSA per l’utilizzo fino a 600 V e temperatura nominale fino a 90 °C.

Panduit offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici

Crimpatrici per una installazione più semplice

Per assicurare una connessione sicura e affidabile dei capicorda, Panduit propone una gamma di strumenti e attrezzature di crimpatura specifici.

Tra questi la crimpatrice BlackFin modello CT-2300/ST che si caratterizza per un design leggero ed ergonomico offre la massima produttività e facilità d’uso. Il rapido meccanismo di crimpatura a ciclo controllato di 1,5 secondi fornisce terminazioni efficienti e di qualità.

crimpatrici panduit

Il modello CT-1550 Crimp Tool assicura terminazioni di alta qualità grazie meccanismo a ciclo controllato. Per offrire sicurezza, prestazioni e al contempo un utilizzo confortevole, Panduit ha pensato a delle impugnature particolarmente ergonomiche.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram