Connettività Wi-Fi alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici

connettivita-wi-fi-per-ricarica-veicoli-elettrici

connettivita-wi-fi-per-ricarica-veicoli-elettriciTexas Instruments propone il primo progetto di riferimento per l’aggiunta della connettività Wi-Fi a una stazione di ricarica per veicoli elettrici al fine di monitorare e controllare in remoto la ricarica dei veicoli da remoto, smartphone e tablet.

I progressi nella tecnologia di batterie e stazioni di ricarica e le normative hanno portato a un incremento del numero di nuovi veicoli elettrici in tutto il mondo. I costruttori di veicoli elettrici hanno bisogno di stazioni di ricarica che facilitino la ricarica.

Questo progetto utilizza la tecnologia per microcontroller wireless (MCU) SimpleLink Wi-Fi di Texas Instruments che consente di creare stazioni in grado di effettuare ricariche in modo intelligente, di rilevare e comunicare i momenti in cui una stazione di ricarica è disponibile.

Ricarica veloce e smartinfographic_evse_wifi_celsius

Una barriera alla diffusione di stazioni di ricarica è il tempo necessario per ricaricare un veicolo.

Il progetto supporta sia la ricarica di Livello 1, compatibile con le prese domestiche, sia la ricarica di Livello 2 che permette di collegarsi alle reti con corrente più elevata (da 15 A a 30 A e oltre) disponibili in edifici commerciali.

I caricabatterie di Livello 2 richiedono fino a otto ore per ricaricare un veicolo.

L’azienda prevede, inoltre, di presentare un progetto di riferimento per un caricabatterie a corrente continua di Livello 3 scalabile a 600 V e 400 A in grado di ridurre il tempo di ricarica a soli 20 o 30 minuti.

Innovazione dal veicolo al caricabatterie

Texas Instruments accelera l’innovazione per veicoli elettrici e stazioni di ricarica grazie a una gamma completa di processori integrati e tecnologie analogiche, inoltre i microcontroller contribuiscono a creare veicoli elettrici e ibridi più leggeri con una maggiore autonomia su distanze più lunghe senza bisogno di ricarica.

I principali vantaggi della stazione di ricarica con funzione Wi-Fi:

  • servizio di ricarica di Livello 1 e 2;
  • connettività Wi-Fi da smartphone, tablet, smartTV e pc grazie alla tecnologia SimpleLink Wi-Fi
  •  erogazione di potenza fino a 30 A;
  • possibilità di supportare altre applicazioni come automazioni domestiche e sistemi di pagamento.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram