
Una cordata di progettualità e finanziamenti per rafforzare l’infrastruttura della green mobility e l’installazione di colonnine di ricarica più potenti ed efficienti. Da qui, l’accordo da 26 milioni di euro tra Duferco Energia, Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Crédit Agricole Italia (CAI) e Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Ogni tranche del finanziamento verrà anche assistita dalla Garanzia Green di Sace all’80%.
Il progetto prevede l’installazione di 1.800 colonnine di ricarica ultrarapida, rapida e normale – e relativa connessione alle reti di distribuzione -, principalmente nelle regioni del centro e nord Italia.
L’operazione verde è sostenuta anche dalla Commissione europea attraverso la Debt Instrument e Transport Blending Facility. Ovvero i fondi del Meccanismo per Collegare l’Europa (CEF – Connecting Europe Facility). Di che si tratta? Il CEF è lo strumento di finanziamento Ue che promuove la crescita, l’occupazione e la competitività attraverso investimenti infrastrutturali mirati. Oltre alle sovvenzioni gestite dalla Commissione Europea, la BEI implementa il CEF Debt Instrument (CEF DI). Un sistema di condivisione del rischio che copre i settori dei trasporti e dell’energia. I due programmi possono essere combinati anche per sostenere i progetti di sviluppo che contemplano, appunto, l’installazione di colonnine di ricarica.
“Ci impegniamo ad accelerare la transizione verso carburanti più puliti e alternativi per i trasporti – spiega il commissario europeo per i Trasporti Adina Vălean -. Questo progetto è pienamente in linea con il Green Deal e l’obiettivo della Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente di installare 1 milione di punti di ricarica per combustibili alternativi entro il 2025 e 3 milioni entro il 2030. Siamo quindi lieti di supportare Duferco, in un approccio integrato con il sostegno di CEF Debt Instrument e dal CEF Blending Facility”.
La corposa installazione di colonnine di ricarica rappresenta dunque un passo avanti nell’elettrificazione italiana. E anche nel processo di decarbonizzazione ulteriormente spinto dagli obiettivi del Pnrr. “Il progetto rappresenta a pieno il nostro percorso nel processo di transizione energetica del nostro Paese – conclude Marco Castagna, amministratore delegato di Duferco Energia –. Un impegno concreto a favore della sostenibilità, che portiamo avanti su tutti i business in cui siamo coinvolti e in particolare nell’ambito della e-mobility”.
