1.800 colonnine di ricarica per la mobilità elettrica italiana

Le installerà Duferco Energia, soprattutto nel Nord e Centro Italia, nell’ambito dei progetti sul clima della BEI e del Meccanismo per Collegare l’Europa
Infrastruttura di ricarica per auto elettriche: nuovo progetto italiano

Una cordata di progettualità e finanziamenti per rafforzare l’infrastruttura della green mobility e l’installazione di colonnine di ricarica più potenti ed efficienti. Da qui, l’accordo da 26 milioni di euro tra Duferco Energia, Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Crédit Agricole Italia (CAI) e Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Ogni tranche del finanziamento verrà anche assistita dalla Garanzia Green di Sace all’80%.

Il progetto prevede l’installazione di 1.800 colonnine di ricarica ultrarapida, rapida e normale – e relativa connessione alle reti di distribuzione -, principalmente nelle regioni del centro e nord Italia.

Intervento Ue per le colonnine di ricarica

L’operazione verde è sostenuta anche dalla Commissione europea attraverso la Debt Instrument e Transport Blending Facility. Ovvero i fondi del Meccanismo per Collegare l’Europa (CEF – Connecting Europe Facility). Di che si tratta? Il CEF è lo strumento di finanziamento Ue che promuove la crescita, l’occupazione e la competitività attraverso investimenti infrastrutturali mirati. Oltre alle sovvenzioni gestite dalla Commissione Europea, la BEI implementa il CEF Debt Instrument (CEF DI). Un sistema di condivisione del rischio che copre i settori dei trasporti e dell’energia. I due programmi possono essere combinati anche per sostenere i progetti di sviluppo che contemplano, appunto, l’installazione di colonnine di ricarica.

“Ci impegniamo ad accelerare la transizione verso carburanti più puliti e alternativi per i trasporti – spiega il commissario europeo per i Trasporti Adina Vălean -. Questo progetto è pienamente in linea con il Green Deal e l’obiettivo della Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente di installare 1 milione di punti di ricarica per combustibili alternativi entro il 2025 e 3 milioni entro il 2030. Siamo quindi lieti di supportare Duferco, in un approccio integrato con il sostegno di CEF Debt Instrument e dal CEF Blending Facility”.

Verso il Pnrr con strategie concrete

La corposa installazione di colonnine di ricarica rappresenta dunque un passo avanti nell’elettrificazione italiana. E anche nel processo di decarbonizzazione ulteriormente spinto dagli obiettivi del Pnrr. “Il progetto rappresenta a pieno il nostro percorso nel processo di transizione energetica del nostro Paese – conclude Marco Castagna, amministratore delegato di Duferco Energia –. Un impegno concreto a favore della sostenibilità, che portiamo avanti su tutti i business in cui siamo coinvolti e in particolare nell’ambito della e-mobility”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram