
Clean City – insieme ai suoi partner HyMove e Venema – ha recentemente presentato in Olanda il primo generatore mobile a celle a combustibile alimentato a idrogeno per la ricarica veloce di veicoli elettrici.
Si chiama GameChanger 1 ed è stato progettato per il Porto di Livorno. Consente di ricaricare contemporaneamente due auto per un totale di 120 kW, all’interno delle navi cargo. Entro la fine dell’anno la società produrrà GameChanger 2, il primo generatore off-grid con potenza DC 800 kW capace di ricaricare camion elettrici tramite l’innovativo Megawatt Charging System (MCS) o di ricaricare 4 veicoli in contemporanea.
Nell’ambito di questo progetto Clean City ha messo in campo l’Integrated Multi Generation System (IMGS), un sistema brevettato di generazione off-grid di energia con celle a combustibile, che funziona con idrogeno green, per la ricarica veloce di tutti i tipi di veicoli elettrici. HyMove, invece, ha realizzato le celle a combustibile a idrogeno di ultima generazione, mentre Venema (VECS) è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di ricarica e prodotti per batterie. Clean City e HyMove hanno programmato di produrre insieme 2.000 generatori (furgoni e container) destinati al mercato europeo.
Clean City punta sull’energia DC off-grid, che secondo l’azienda sarà in grado di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica, in un futuro in cui da una parte la domanda di energia continuerà a crescere per lo sviluppo dei data center e dell’intelligenza artificiale, dall’altra bisognerà sopperire alla capacità limitata di trasmissione della rete.
Entro il 2050 – secondo la società – la produzione di energia green mediante celle a combustibile a idrogeno sarà sempre più importante. In questa direzione, GameChanger 1 costituisce un vero generatore mobile capace di ricaricare veicoli elettrici 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a ciclo continuo.