Aumentare vita utile e sicurezza delle batterie agli ioni di litio

Enel X svilupperà strumenti per la previsione dei guasti e la modellizzazione del deterioramento delle batterie agli ioni di litio per aumentarne la vita utile e la sicurezza
ciclo di vita delle batterie al litio

Sostenere lo sviluppo di una filiera sostenibile per le batterie agli ioni di litio è uno dei progetti approvati dalla Commissione Europea nell’ambito del Progetto paneuropeo IPCEI (Important Project of Common European Interest).

Enel X è una delle 17 aziende di questo progetto che riceveranno un finanziamento per attività di ricerca e sviluppo.

Batterie agli ioni di litio: allungare il ciclo di vita

Enel X ha proposto di sviluppare strumenti basati sull’apprendimento automatico per la previsione dei guasti e la modellizzazione del deterioramento delle batterie agli ioni di litio di prossima generazione.

Gli strumenti predittivi hanno l’obiettivo di allungare la vita utile delle batterie e aumentarne la sicurezza, ottimizzando le attività operative e di manutenzione.

Le batterie giocano un ruolo fondamentale per il futuro dei sistemi energetici

Enel X si è impegnata a promuoverne l’innovazione con l’obiettivo di affrontare la transizione energetica nel migliore dei modi.

“Far parte di un progetto europeo è un riconoscimento significativo dei nostri sforzi e competenze, sulla cui base contribuiremo a rafforzare una catena del valore sostenibile, innovativa e avanzata per le batterie in Europa – ha sottolineato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X -. Il progetto di Enel X mira a sviluppare software e tecnologie per le batterie per rendere i sistemi energetici più sostenibili promuovendo l’integrazione delle energie rinnovabili”.

Il progetto IPCEI segue il lancio nel 2017 da parte della Commissione europea della “European Battery Alliance” e la successiva adozione di un piano d’azione strategico per promuovere lo sviluppo di una filiera europea nel settore delle batterie.

Obiettivo del progetto è promuove lo sviluppo di tecnologie altamente innovative e sostenibili per:

  • estenderne la durata;
  • ridurne i tempi di ricarica;
  • renderle più sicure e più rispettose dell’ambiente.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram