Ricarica Veicoli Elettrici, prorogata l’agevolazione ARERA

Con la delibera 22/2025/R/eel, ARERA ha esteso fino al 30 giugno 2027 l'aumento di potenza gratuito fino a 6 kW per la ricarica dei veicoli elettrici
Ricarica veicoli elettrici: aumento di potenza gratis con la delibera 541/2020/R/eel di Arera

Il 28 gennaio con la delibera 22/2025/R/eel ARERA ha prorogato fino al 30 giugno 2027 la sperimentazione (agevolazione) per la ricarica dei veicoli elettrici in fascia notturna e festiva. Le scadenze aggiornate si trovano nella delibera dal titolo “Aggiornamenti della regolazione finalizzati a conciliare lo sviluppo della mobilità elettrica con la necessità di uno sviluppo razionale ed efficiente delle reti elettriche”.

L’agevolazione consente agli utenti domestici e non domestici (contratto configurato come “Altri usi”) dotati di una fornitura con potenza impegnata compresa tra 2 kW e 4,5 kW, di accedere a una potenza disponibile fino a 6 kW per la ricarica dei veicoli elettrici nelle ore notturne e festive (fascia F3), senza modifiche contrattuali.

Per gli utenti domestici non sono previsti costi aggiuntivi, mentre per quelli non domestici è previsto un contributo una tantum di circa 25€, addebitato in bolletta per coprire gli oneri.

Lo scopo della sperimentazione è promuovere la ricarica intelligente dei veicoli elettrici sfruttando le potenzialità offerte dai misuratori elettronici e dai dispositivi di ricarica in grado di regolare la velocità di ricarica su indicazione di aggregatori o distributori locali (previa autorizzazione del cliente), oppure in modo automatico.

Requisiti e modalità per richiedere l’aumento di potenza

Il contatore deve essere un modello elettronico telegestito di prima o seconda generazione. Il dispositivo di ricarica, invece, deve figurare nell’elenco degli apparecchi idonei alla sperimentazione (consultabile e aggiornato sul portale Invitalia) e disporre di una dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore, in conformità al decreto ministeriale n. 37/2008.

L’aumento di potenza può essere richiesto sul portale GSE a questo link dal 12 febbraio 2025 al 30 giugno 2026, accedendo con il proprio codice SPID e seguendo la procedura indicata.


21 marzo 2021

Mobilità sostenibile: è attiva sezione Ricarica Veicoli Elettrici

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha avviato una sperimentazione per la ricarica dei veicoli elettrici, volta a facilitare la ricarica privata nelle ore notturne e nei giorni festivi. L’obiettivo è promuovere la diversificazione dei carburanti e una mobilità più sostenibile e a minor impatto di CO2 in atmosfera. La gestione operativa è stata affidata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Da fine marzo è attiva la nuova pagina dedicata al servizio Ricarica Veicoli Elettrici sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Come previsto dalla Delibera 541/2020/R/eel dell’Arera dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023 sarà possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico grazie alla disponibilità di una potenza di almeno 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia.

Come aderire alla sperimentazione Ricarica Veicoli Elettrici

Per partecipare alla sperimentazione è necessario presentare la richiesta al GSE a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023 compilando il form elettronico nell’apposita sezione dedicata dell’Area Clienti.
Per maggiori informazioni è possibile visionare la Guida Operativa e la Modulistica sul sito del GSE a questo link.

Il Gruppo E-mobility di ANIE sta lavorando alla sperimentazione il collaborazione con Arera e GSE per definire un catalogo di infrastrutture di ricarica che sarà poi pubblicate sul sito GSE.


Articolo aggiornato

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram