Mobilità sostenibile: è attiva sezione Ricarica Veicoli Elettrici

Ricarica dei veicoli elettrici: aumento di potenza gratis con la delibera 541/2020/R/eel di Arera. È attiva la sezione Ricarica Veicoli Elettrici sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Ricarica veicoli elettrici: aumento di potenza gratis con la delibera 541/2020/R/eel di Arera

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha avviato una sperimentazione per la ricarica dei veicoli elettrici, volta a facilitare la ricarica privata nelle ore notturne e nei giorni festivi. L’obiettivo è promuovere la diversificazione dei carburanti e una mobilità più sostenibile e a minor impatto di CO2 in atmosfera. La gestione operativa è stata affidata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Da fine marzo è attiva la nuova pagina dedicata al servizio Ricarica Veicoli Elettrici sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Come previsto dalla Delibera 541/2020/R/eel dell’Arera dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023 sarà possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico grazie alla disponibilità di una potenza di almeno 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia.

Lo scopo della sperimentazione è promuovere la ricarica intelligente dei veicoli elettrici sfruttando le potenzialità offerte dai misuratori elettronici e dai dispositivi di ricarica in grado di regolare la velocità di ricarica su indicazione di aggregatori o distributori locali (previa autorizzazione del cliente), oppure in modo automatico.

Come aderire alla sperimentazione Ricarica Veicoli Elettrici

Per partecipare alla sperimentazione è necessario presentare la richiesta al GSE a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023 compilando il form elettronico nell’apposita sezione dedicata dell’Area Clienti.
Per maggiori informazioni è possibile visionare la Guida Operativa e la Modulistica sul sito del GSE a questo link.

Il Gruppo E-mobility di ANIE sta lavorando alla sperimentazione il collaborazione con Arera e GSE per definire un catalogo di infrastrutture di ricarica che sarà poi pubblicate sul sito GSE.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1649 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.