
Il 28 gennaio con la delibera 22/2025/R/eel ARERA ha prorogato fino al 30 giugno 2027 la sperimentazione (agevolazione) per la ricarica dei veicoli elettrici in fascia notturna e festiva. Le scadenze aggiornate si trovano nella delibera dal titolo “Aggiornamenti della regolazione finalizzati a conciliare lo sviluppo della mobilità elettrica con la necessità di uno sviluppo razionale ed efficiente delle reti elettriche”.
L’agevolazione consente agli utenti domestici e non domestici (contratto configurato come “Altri usi”) dotati di una fornitura con potenza impegnata compresa tra 2 kW e 4,5 kW, di accedere a una potenza disponibile fino a 6 kW per la ricarica dei veicoli elettrici nelle ore notturne e festive (fascia F3), senza modifiche contrattuali.
Per gli utenti domestici non sono previsti costi aggiuntivi, mentre per quelli non domestici è previsto un contributo una tantum di circa 25€, addebitato in bolletta per coprire gli oneri.
Lo scopo della sperimentazione è promuovere la ricarica intelligente dei veicoli elettrici sfruttando le potenzialità offerte dai misuratori elettronici e dai dispositivi di ricarica in grado di regolare la velocità di ricarica su indicazione di aggregatori o distributori locali (previa autorizzazione del cliente), oppure in modo automatico.
Il contatore deve essere un modello elettronico telegestito di prima o seconda generazione. Il dispositivo di ricarica, invece, deve figurare nell’elenco degli apparecchi idonei alla sperimentazione (consultabile e aggiornato sul portale Invitalia) e disporre di una dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore, in conformità al decreto ministeriale n. 37/2008.
L’aumento di potenza può essere richiesto sul portale GSE a questo link dal 12 febbraio 2025 al 30 giugno 2026, accedendo con il proprio codice SPID e seguendo la procedura indicata.
21 marzo 2021
Ricarica dei veicoli elettrici: aumento di potenza gratis con la delibera 541/2020/R/eel di Arera. È attiva la sezione Ricarica Veicoli Elettrici sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE)
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha avviato una sperimentazione per la ricarica dei veicoli elettrici, volta a facilitare la ricarica privata nelle ore notturne e nei giorni festivi. L’obiettivo è promuovere la diversificazione dei carburanti e una mobilità più sostenibile e a minor impatto di CO2 in atmosfera. La gestione operativa è stata affidata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Da fine marzo è attiva la nuova pagina dedicata al servizio Ricarica Veicoli Elettrici sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Come previsto dalla Delibera 541/2020/R/eel dell’Arera dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023 sarà possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico grazie alla disponibilità di una potenza di almeno 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia.
Per partecipare alla sperimentazione è necessario presentare la richiesta al GSE a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023 compilando il form elettronico nell’apposita sezione dedicata dell’Area Clienti.
Per maggiori informazioni è possibile visionare la Guida Operativa e la Modulistica sul sito del GSE a questo link.
Il Gruppo E-mobility di ANIE sta lavorando alla sperimentazione il collaborazione con Arera e GSE per definire un catalogo di infrastrutture di ricarica che sarà poi pubblicate sul sito GSE.
Articolo aggiornato
