Condomini+ 4.0, la app di ENEA per la riqualificazione energetica

La nuova app di ENEA e Logical Soft consente ai progettisti di raccogliere con più facilità i dati utili per la riqualificazione energetica e strutturale degli edifici residenziali come i condomini.

Condomini+ENEA ha recentemente rilasciato una nuova app pensata per semplificare l’attività dei professionisti che si occupano della misurazione dei consumi energetici e delle caratteristiche strutturali degli edifici condominiali: Condomini+ 4.0.

Realizzata in collaborazione con Logical Soft, la nuova app è dedicata a professionisti e tecnici abilitati per una prima valutazione degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento.

Condomini+ 4.0 permette di automatizzare la raccolta dei dati e di ottenere rapidamente una classificazione dell’edificio con la valutazione indicizzata dello stato di fatto e delle principali criticità energetiche e strutturali.

screenshot app condomini+ ENEALa app offre inoltre una visione globale e indica il livello e la priorità degli interventi da effettuare, inclusi i fattori di rischio legati a territorio, ambiente e clima.
Condomini+ 4.0 è semplice e intuitiva: compilando gli appositi campi è possibile ottenere il report dei rilievi completo di foto, il livello della classe di merito energetica e degli interventi per ottimizzarne la prestazione, gli elementi di vulnerabilità strutturale e il livello di intervento strutturale che caratterizza l’edificio e un file contenente tutte le informazioni inserite dal tecnico.

La app è inoltre dotata di un database utile per confrontare i consumi reali dell’immobile con il fabbisogno energetico di riferimento per gli edifici di tipo condominiale, assegnando a ogni fabbricato una classe di merito (buono/sufficiente/insufficiente) sia per i consumi da riscaldamento che per quelli elettrici.

In ambito energetico vengono proposti pacchetti d’intervento correlati al ciclo di vita e all’utilizzo dell’immobile (tenendo in considerazione anche l’impegno finanziario): sono previste diverse soluzioni progettuali, integrabili nei processi di manutenzione, per ognuna delle criticità riscontrate.
Per facilitarne la fruibilità l’ENEA ha messo a disposizione un manuale d’uso alla pagina dedicata.
La nuova app è totalmente gratuita ed è disponibile per Android e iOS.

ENEA ha realizzato un breve video introduttivo che spiega le finalità e alcune delle caratteristiche dalla applicazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram