Operazione aria pulita: come migliorare la qualità dell’aria di casa

Che aria tira in casa nostra? Pessima, in molti casi. Ecco i suggerimenti e le tecnologie per migliorare la qualità dell’aria indoor e contrastare l’inquinamento domestico
qualità dell'aria

L’inquinamento domestico è tra i principali fattori di rischio per la nostra salute: arieggiare, filtrare e purificare sono azioni fondamentali per respirare bene e meglio in un ambiente particolarmente vissuto come quello di casa. Molti pensano che le peggiori malattie respiratorie siano causate dalla qualità dell’aria esterna: sbagliato. Anche tra le mura di casa si entra quotidianamente in contatto con un mix di agenti chimici, fisici e biologici che compromettono la nostra salute.

Vediamo quali sono le principali fonti di inquinamento indoor e come combatterle per respirare finalmente aria pulita.

Cosa determina la qualità dell’aria di casa

Tra le mura domestiche si accumulano enormi quantità di polvere, pollini, acari, spore di muffa e peli di animali domestici, ovvero i principali responsabili di attacchi allergici, bronchiti e asma.

Ma la qualità dell’aria interna non dipende solo dagli allergeni: in casa respiriamo anche altri agenti dai nomi piuttosto complicati, ma presenti in ogni contesto abitativo, come monossido di carbonio, biossido di azoto, particelle di piombo, tetracloroetilene, formaldeide e numerosi composti organici volatili.

La domanda sorge spontanea: da dove provengono gli agenti inquinanti dell’aria indoor? Principalmente da materiali di costruzione della casa, vernici di pareti e mobili, impianti di riscaldamento e condizionamento dell’aria e prodotti chimici normalmente usati per le pulizie e l’igiene personale.

Senza dimenticare i vapori derivanti dalla cottura dei cibi: un processo che genera emissioni e fumi, cattivi odori e umidità.

Perché l’inquinamento domestico fa paura?

La cattiva qualità dell’aria di casa è al terzo posto tra i fattori di rischio per la salute, dopo pressione sanguigna e fumo. Lo conferma Pier Mannuccio Mannucci, professore emerito di medicina interna all’Università Statale di Milano e all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Nel suo libro “Aria da Morire”, l’esperto parla di quattro malattie dovute all’inquinamento domestico: patologie da monossido di carbonio; allergie e asma; malattie derivate da allergie poco diffuse o dall’aumento della sensibilità a certe sostanze e “sindrome da edificio malato”, che coinvolge in modo sistemico il benessere e la salute dei suoi occupanti.

i diversi filtri per la qualità dell'aria

10 azioni per respirare aria pulita in casa

Azzerare i rischi elencati è praticamente impensabile, ma possiamo ragionare su come diminuirne l’impatto sulla qualità dell’aria domestica, combinando strategie legate al buon senso e moderne tecnologie di purificazione dell’aria.
Partiamo dalle 10 azioni che tutti noi possiamo compiere per migliorare l’aria indoor:

  • evitare di fumare in casa;
  • mantenere gli animali fuori dalle camere;
  • rimuovere i tappeti e fonti che trattengono la polvere;
  • aprire le finestre quando possibile;
  • disseminare gli ambienti di piante, che aiutano a ripulire l’aria;
  • usare ventole esterne in bagni e cucina;
  • installare i rilevatori di gas;
  • mantenere bassi gli impianti di riscaldamento;
  • non tenere o usare in casa prodotti chimici, solventi, colle o pesticidi;
  • garantire adeguata manutenzione a impianti, ventole e filtri.

I comportamenti virtuosi possono non bastare: eccoci alla scelta delle migliori tecnologie per trattare e sanificare la nostra aria “quotidiana”.

Perché comprare un purificatore d’aria?

Un purificatore aspira l’aria dall’ambiente, la convoglia in una serie di filtri e la restituisce priva della maggior parte delle sostanze indesiderate. Ecco perché la chiave delle tecnologie oggi sul mercato si chiama filtro.

Ne esistono di diversi tipi, più o meno efficaci, a cominciare dai semplici filtri elettrostatici, che separano l’aria in ingresso dalle particelle inquinanti. In genere vengono abbinati alle soluzioni a carboni attivi, in grado di assorbire le molecole responsabili dei cattivi odori, rilasciando un flusso d’aria più salutare.

Per i soggetti allergici esistono i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), composti da più strati di microfibre intervallati da fogli di alluminio, che eliminano particelle di polvere e allergeni fino a 0,3 micron di diametro. I filtri fotocatalitici in biossido di titanio, infine, si attivano grazie alle radiazioni ultraviolette, distruggendo le membrane dei batteri, coagulando le proteine dei virus e rendendoli “innocui”.

Quanto conta la qualità dell’aria indoor? Spesso le malattie respiratorie sono riconducibili all’inquinamento di casa

Qualità dell’aria interna: come combinare tecnologia ed esigenze domestiche

Alla luce di tutte tecnologie, esistono proposte in grado di combinare capacità filtranti di diversa natura? La risposta è sì: sul mercato troviamo numerosi purificatori d’aria da terra o da parete resi efficaci dalla sinergia tra filtri e tecnologie sempre più sofisticate e, soprattutto, efficienti.

I purificatori sono dunque gli alleati ideali per chi desidera migliorare l’aria di casa ed eliminare virus, batteri, acari, muffe e funghi che possono causare allergie e asma. Di seguito la nostra selezione di proposte per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria di casa.

Rassegna prodotti sulla qualità dell’aria

Carrier DX – CAFN-LC

I purificatori d’aria Carrier DX sono versatili, facili da installare, utilizzabili in qualsiasi stagione, si caratterizzano per linee arrotondate e design minimal che li rendono un piacevole complemento di arredo. Per rispondere alle esigenze diverse e assicurare una purificazione dell’aria in qualsiasi ambiente – camere da letto, salotti o cucine aperte – sono disponibili in tre diverse dimensioni per coprire spazi da 14 m2 fino a 73 m2.

Per rimuovere particelle di polvere, fumo, allergeni e simili dall’aria, il purificatori d’aria è dotato di un efficace sistema di filtrazione, composto da diversi strati: pre-filtro in nylon estraibile e lavabile; filtro HEPA che rimuove le particelle sottili, piccole fino a 0,3 micron; filtro Actived Carbon in grado di rimuovere i composti organici volatili, fumo, cattivi odori.
Per un’azione efficace contro virus e batteri, i purificatori d’aria Carrier DX sono dotati di una luce UV.

Carrier DX - purificatore d'aria CAFN-LC

Daikin – MC55W

Il purificatore d’aria Daikin MC55W è la soluzione efficace e super silenziosa per la purezza dell’aria di casa, con un raggio d’azione ottimale fino a di 41 m2. Il cuore del prodotto è la tecnologia Flash Streamer per cui virus, batteri, allergeni, odori e sostanze chimiche pericolose vengono decomposti da un flusso di elettroni ad alta velocità con forte potere ossidante.

Cattura anche le particelle sottili di polvere e le sostanze inquinanti grazie al filtro HEPA elettrostatico. Un ruolo importante è svolto dallo Ionizzatore al plasma che rilascia in ambiente 25.000 ioni per cm³ che si combinano con le particelle presenti in aria per generare elementi attivi in grado di decomporre funghi e allergeni. Il processo si conclude con una ciclica pulizia e rigenerazione dei filtri che non richiedono manutenzione e durano fino a 10 anni.

qualità dell'aria con il purificatore Daikin

LG Electronics – PuriCare 360

LG PuriCare 360 con il suo design cilindrico con microfori garantisce una purificazione dell’aria a 360 gradi. Disponibile in due versioni per ambienti fino a 58 m2e a 91 m2, è dotato di sensore intelligente per rilevare le particelle di diametro fino a 1 micron (sensore PM 1.0) ed eliminare allo stesso tempo gli odori sgradevoli. Il potente sistema di filtrazione a 6 step è un elemento fondamentale: il filtro HEPA13 “intrappola” oltre il 99% di particolato ultra fine e trattiene gli allergeni, mentre quello ai carboni attivi rimuove gli odori (come cibo e fumo), lo smog e i gas nocivi presenti nell’aria.

I purificatori PuriCare 360 sono dotati anche di ionizzatore che, grazie a milioni di ioni emessi in ambiente, permette di catturare gli inquinanti, distribuendo aria fresca e igienizzata uniformemente in ogni angolo della stanza.

purificatore d'aria LG

Beko – Qualità dell’aria in 3 dimensioni

Dal design minimale ed elegante, i nuovi purificatori d’aria Beko sono costituiti da sezioni di filtraggio, composte da filtri pensati per i diversi componenti da trattenere, e da un sistema di ventilazione che permette di aspirare l’aria dall’ambiente, filtrarla e rimetterla in circolazione “ripulita” da tutti gli agenti che potrebbero danneggiare la nostra salute.
Grazie a una progettazione all’avanguardia, l’aria viene assorbita dalla parte inferiore del prodotto, purificata attraverso i filtri presenti all’interno e nuovamente riemessa dalla parte superiore del prodotto per una vera erogazione dell’aria purificata a 360°. I 3 filtri presenti all’interno (HEPA 13, Carboni attivi, Pre-Filtro) sono protetti da una struttura facilmente rimovibile e lavabile.

i purificatori d'aria Beko

Electrolux – Flow A3

Flow A3 è il purificatore Electrolux dotato di un filtro multistrato in grado di catturare le polveri più sottili, i pollini, gli allergeni e altre sostante nocive. Inoltre è equipaggiato con un filtro denominato Breeze A3, realizzato con uno strato di palline di carbone attivo che intrappola gli odori sgradevoli.

Flow A3 è in grado di regolare automaticamente il flusso d’aria grazie al sistema PureSense che misura i livelli di inquinamento nella stanza in cui è posizionato. Tra i plus dell’apparecchio: funzione Sleep per ridurre la rumorosità a solo 26 dB(A), due livelli di allarme che indicano quando è necessario cambiare il filtro.

Flow A3 è il purificatore Electrolux dotato di un filtro multistrato

Hisense – AE-15K4AF1 e AE-23R4AF

I purificatori d’aria Hisense modelli AE-15K4AF1 e AE-23R4AF si contraddistinguono per il design elegante e moderno e dall’eccezionale capacità filtrante. Entrambi dotati di display frontale con indicatore luminoso della qualità dell’aria, di filtro HEPA e ionizzatore integrato, i due modelli differiscono principalmente per il valore di CADR, ovvero per il volume d’aria priva di particelle inquinanti che sono in grado di emettere nell’unità di tempo (1 ora): 260 m3 per il primo modello, 400 m3 per il secondo, che in più ha anche un filtro anti-formaldeide.

qualità dell'aria con Hisense

Hoover – H-Purifier

La nuova gamma di purificatori d’aria di Hoover – modelli H-Purifier 300, H-Purifier 500 e H-Purifier 700 – si caratterizza per un accurato livello di monitoraggio della qualità dell’aria, un sistema di filtraggio a 3 livelli e nella capacità di generare un flusso d’aria costante e a 360 gradi, in grado di purificare l’ ambiente domestico in pochi minuti.

Un processo che si avvale di un aggiornamento costante dei dati di rilevazione per attivare automaticamente gli allarmi e il funzionamento del sistema di filtraggio in caso di raggiungimento di livelli critici di polvere, pollini e allergeni.
L’intera gamma H-Purifier è gestibile e controllabile via remoto attraverso la App hOn di Haier Europe.

il purificatore di Hoover H-Purifier

Olimpia Splendid – Aura Di

Oltre all’efficacia dei filtri meccanici, i purificatori Olimpia Splendid si avvalgono dell’azione di uno ionizzatore integrato che sanifica l’aria attraverso la produzione di ioni negativi.

Aura Di si distingue per il sistema avanzato di filtraggio e purificazione: al filtro anti-polvere, si aggiunge il filtro HEPA – utile contro le particelle che misurano solo pochi micron – ed il filtro a carboni attivi, che assorbe le molecole di origine organica responsabili dei cattivi odori. Per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria indoor, Aura Di, infatti, è dotato di ionizzatore e lampada UV. Il primo sfrutta un processo chimico naturale per favorire il deposito delle micropolveri sulle superfici; il secondo ha una funzione germicida, grazie ai raggi ultravioletti.

Verificare il grado di concentrazione delle polveri trattate e migliorare la salubrità dell’ambiente è particolarmente facile, grazie all’indicatore digitale posto nel pannello frontale e la funzione Auto-Mode, che regola il funzionamento in base della qualità dell’aria rilevata.

Purificatore Aura Di di Olimpia splendid

Philips – AC3256/10

Vitashield IPS e Aerasense sono le tecnologie chiave del trattamento aria targato Philips, dotato di filtro HEPA e AC NanoProtect ultra spesso, per performance ancora più affidabili. Vitashield IPS consente di rimuovere particelle ultrasottili fino a 0,02 micron e il 99,97% dei comuni allergeni con efficacia a lungo termine.

AreaSense significa invece monitorare la qualità dell’aria in tempo reale: la durata del filtro viene infatti calcolata in base a livello di inquinamento interno, flusso d’aria e tempo di funzionamento della macchina.

Purificatore di aria Philips

Xiaomi – Air Purifier 3H

Il purificatore Mi Air Purifier 3H copre efficientemente fino a 45 m2 di spazio, è equipaggiato con un filtro HEPA che elimina il 99,97% delle micro-particelle e di un display touch OLED per visualizzare la qualità dell’aria in tempo reale e per consentire la regolazione manuale le impostazioni. Xiaomi Air Purifier 3H consente di migliorare la qualità dell’aria in una stanza fino a 45 metri quadri con un flusso di purificazione dell’aria (CADR) di 380 metri cubi all’ora.

Il funzionamento è semplice e intuitivo, è sufficiente toccare i comandi del display OLED e settare la modalità di funzionamento e la velocità della ventola. Inoltre consente di consultare le informazioni sulla qualità dell’aria presente nella stanza.
La ventola ha tre velocità per purificare volumi d’aria variabili. Scegliendo la modalità automatica la velocità di aspirazione dell’aria cambia in base al livello delle particelle presenti in casa.

Mi Air Purifier 3H può anche essere controllato tramite la Mi Home App ed è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa.

Il purificatore d’aria Xiaomi Mi Air Purifier

Elica e Fil Air per la qualità dell’aria

Grazie all’innovativo filtro per l’aria, Etere di Fil Air diminuisce l’inquinamento indoor depurando l’aria di casa. Trattiene il 99,97% delle particelle fino alla dimensione di 0,3µm, batteri, virus, allergeni, metalli e VOC e rilascia aria purificata nell’ambiente circostante.  Si caratterizza per un design compatto ed è comodamente posizionabile ovunque ed è in grado di coprire 80‎m3/h.

Etere migliora la qualità dell’aria che si respira negli ambienti in cui si trascorre più tempo grazie alla particolare composizione del filtro brevettato HeMaCa.

Installabile a parete, il sistema di aspirazione Snap di Elica monitora in modo automatico la qualità dell’aria di casa. Un concentrato di tecnologia fatto di tre sensori (qualità, umidità e temperatura dell’aria), motore brushless e connettività IoT. Un foro sulla parete permette a Snap di comunicare con l’esterno ed espellere odori, inquinanti ed eccessi di vapore. La funzione Link ne consente anche la connessione ai diversi modelli di cappa Elica.

purificatori di aria indoor

A sinistra il purificatore d’aria sviluppato da Fil Air – A destra il sistema di aspirazione Snap di Elica

FABER P-AIR

Faber P-AIR

Migliorare la qualità dell’aria in cucina

Quando si cucina senza aerare, i residui della combustione permangono nel locale minando la qualità dell’aria di casa. Qui entrano in gioco le ultime proposte Faber. K-Air è la cappa verticale intelligente, controllabile tramite schermo touch e app, dotata di sensore smart per il controllo temperatura, umidità e presenza di sostanze nocive.

Il purificatore P-Air declina in maniera più flessibile la tecnologia della cappa, in quanto trasportabile nei diversi ambienti di casa per consentirci di respirare aria pulita in tutti i momenti quotidiani.

Tenuto conto dei fattori di rischio per la salute e dei tanti mezzi tecnologici a nostra disposizione per migliorare la qualità dell’aria di casa, la strada è una sola: abbinare alle buone pratiche suggerite il giusto purificatore d’aria indoor.


Articolo aggiornato – Prima pubblicazione maggio 2019

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram