
L’offerta di prodotti di qualità è sicuramente la base di partenza per soddisfare le necessità dei propri clienti, ma oggi il mercato chiede di più: servono consulenze, servizi, pacchetti chiavi in mano e una rete di partner di riferimento.
Wago è strutturata in modo da rispondere a ciascuna di queste esigenze, offrendo dai semplici morsetti utili nel lavoro di tutti i giorni alle più evolute soluzioni per l’industria, il terziario e il residenziale.
L’ampia disponibilità di soluzioni permette dunque a Wago di rispondere a ogni tipo di richiesta.
“La sfida per noi fornitori è quella di soddisfare la necessità applicativa del cliente; per farlo servono soluzioni che siano aperte, flessibili e trasversali” spiega Alessandro Favero, Sales Engineer Automation di Wago Italia. “Pensiamo al monitoraggio energetico, un tema multidisciplinare che coinvolge un po’ tutti i settori: il focus è la gestione dell’energia nell’ottica dell’ottimizzazione del suo utilizzo e della riduzione degli sprechi, un obiettivo che può essere raggiunto in diversi modi. A catalogo proponiamo diversi prodotti, dai più semplici che si limitano a raccogliere e organizzare i dati a quelli più evoluti, veri e propri data logger certificati ISO 50001 e, quindi, adatti anche a essere usate in ambito Industry 5.0”.

Wago è riconosciuta quale brand di riferimento per la propria proposta di prodotti e soluzione affini a diversi settori di mercato, a cui si affiancano specifiche proposte software specifiche per diverse funzioni applicative e che non richiedono competenze di programmazione ai clienti, ma solo configurazione via apposita interfaccia grafica web: si pensi ad esempio a EDM (Energy Data Management) per il monitoraggio dei dati, LIM (Light Management) per la gestione dei corpi illuminanti all’interno degli edifici, utilizzando i principali bus di campo per queste applicazioni come ad esempio DALI. La proposta WAGO, in tema software, riporta anche a soluzioni più evolute e multipiattaforma, che necessitano dell’intervento di professionisti per essere configurati e personalizzati. Quindi, emerge un fattore chiave: WAGO non è solo punto di riferimento per componentistica elettrica ed elettronica, ma è da considerarsi di assoluto interesse anche per la proposta software, quindi una presenza sul mercato a 360°.
Considerazioni analoghe possono essere fatte anche nel settore della building automation soprattutto nell’ottica delle BACS (Building Automation and Control Systems) e delle normative EPBD (Energy Performance of Buildings Directive). Anche qui raccogliere e gestire i dati in modo mirato per ottimizzare ed efficientare l’ecosistema impiantistico complesso consente di migliorare la classe energetica di un edificio, oggi tema sempre più sensibile in questo settore e lo sarà per diverso tempo.
Anche per questo settore, inteso come Building Automation, Wago affianca alla propria struttura tecnico-commerciale una rete di partner qualificati, esperti nei relativi ambiti.
Un altro argomento di grande attualità è quello legato alla sicurezza delle infrastrutture informatiche e dei dati, ovvero la cybersecurity.
“Per quanto possa apparire come un investimento importante, in realtà mette al riparo da problemi ben più grandi” prosegue Favero. “La domanda giusta da porsi infatti è: a quanto ammonterebbero le perdite economiche in caso di un fermo di produzione dovuto a un attacco informatico? O quanto mi costerebbe recuperare i dati compromessi e sistemare eventuali danni causati da un simile evento? Per questo motivo Wago sta procedendo per step, dando sempre più importanza al tema della sicurezza informatica dei propri dispositivi: all’inizio la fase consulenziale, poi l’analisi del rischio in funzione della specifica applicazione, infine la fornitura diretta o attraverso i system integrator”.

Un percorso non semplice, poiché richiede lo sviluppo di soluzioni che siano affidabili, scalabili e di semplice integrazione, ma che si rivelino nello stesso tempo adatte a risolvere le problematiche delle imprese. Una combinazione che Wago ha risolto appoggiandosi a una rete di integratori referenziati, esperti sia del prodotto hardware & software, sia del settore nel quale questo verrà installato.
“Torniamo ancora una volta sul monitoraggio energetico” conclude Favero. “Sapere quali dati considerare e quali ignorare, come elaborarli e quali risposte trarne, il tutto moltiplicato per i possibili settori di riferimento, è un compito improbo. Ecco perché in Wago svolgiamo al meglio il nostro compito, cioè offrire soluzioni in grado di prelevare dal campo i dati necessari e organizzarli di conseguenza, mentre lasciamo che siano integratori specializzati a decidere cosa utilizzare e con quale algoritmo, anche attraverso applicazioni di terze parti, traendone infine il risultato voluto: capire come ottimizzare un processo”.
