Specialisti dei moduli Vetro-Vetro: intervista con Paolo Lusiani di Solarwatt Italia

I moduli Vetro-Vetro di Solarwatt offrono importanti vantaggi tecnici ed estetici, oltre a una maggiore affidabilità. Elettricomagazine ne ha parlato con Paolo Lusiani di Solarwatt Italia.
Intervista Paolo Lusiani Solarwatt Italia

Solarwatt è un brand di riferimento sul mercato europeo per i moduli vetro-vetro ed è uno dei maggiori fornitori di batterie per l’accumulo di energia solare con oltre 50.000 KWh di sistemi venduti a livello globale.

Per quanto riguarda l’Italia, in un anno come il 2020 caratterizzato da una pandemia che ha stravolto le normali dinamiche di approccio al mercato, Solarwatt Italia ha registrato un incremento del 90% delle vendite dei sistemi di accumulo MyReserve 25 rispetto al 2019.

Una strategia ambiziosa: triplicare il business

Paolo Lusiani direttore commerciale Solarwatt Italia

Paolo Lusiani, direttore commerciale di Solarwatt Italia

“Solarwatt Italia ha sviluppato e definito un piano quinquennale di crescita progressiva e strutturata, accompagnato da una rinnovata strategia e un’evoluzione del proprio business model che si concentrerà sempre di più a veicolare le gamme di prodotto attraverso il canale della distribuzione specializzata e non. – spiega Paolo Lusiani, Direttore Commerciale di Solarwatt Italia – Il Company Project è stato presentato al mercato nel mese di maggio 2020 ed è stato denominato GoToMarket: abbiamo ambiziosi obiettivi di espansione nel medio lungo periodo. La valorizzazione dei nostri Partner sarà il fulcro di ogni nostro progetto. La sfida è quella di triplicare la cifra d’affari, ampliando e investendo nell’organico”.

Moduli vetro-vetro, la forza di Solarwatt Italia

I pannelli fotovoltaici realizzati con moduli Vetro-Vetro, costruiti da Solarwatt in Germania, sono caratterizzati da celle inserite tra due lastre di vetro.

Si tratta della soluzione top di gamma per Solarwatt, tanto che i moduli hanno una garanzia di 30 anni sia sulle prestazioni, sia sulla qualità del prodotto: è infatti inclusa l’assicurazione Protezione Completa.

I moduli Vision Vetro-Vetro, oltre a essere altamente performanti, sono estremamente resistenti contro gli agenti atmosferici. Sono leggeri come i tradizionali moduli Vetro-Lamina e facili da installare. Tutta la gamma Vision ha ottenuto la certificazione classe A antincendio, secondo lo standard IEC 61730-2 (UL 790).

Modulo Vetro-Vetro Vision 60M SolarwattOltre ai test standard, i moduli Solarwatt vengono sottoposti a ulteriori test per valutare la risposta in una situazione reale come lo stress sotto carico diagonale. I pannelli vengono quindi posti sotto carichi assimetrici: viene applicato, ad esempio, un peso di compressione più elevato sul bordo inferiore del modulo per simulare lo scivolamento della neve verso il basso.

La composizione dei pannelli Vetro-Vetro Solarwatt ha inoltre la funzione di protezione contro le sollecitazioni meccaniche. I moduli sono in grado di sostenere il peso di un adulto che li calpesti, senza che le celle subiscano un minimo danno.

La nuova generazione di moduli Solarwatt dal design moderno e di alta qualità ha inoltre superato i test di resistenza alla grandine. Il pannello è stato sottoposto alla caduta di chicchi di grandine di diametro 25 mm alla velocità di 83 km/h: la cella non ha subito alcun danneggiamento.

I materiali utilizzati sono inoltre adatti ad affrontare condizioni estreme come la salsedine: i test hanno verificato che le celle non vengono scalfite.

I modelli Vision Vetro-Vetro sono disponibili in due versioni: Vision 60M e Vision 60M Style.

La versione 60M è caratterizzata da un telaio in alluminio e backsheet bianco: il pannello è composto da 60 celle in silicio PERC ad alte prestazioni, mentre il backsheet bianco massimizza i rendimenti.
La versione 60M Style ha invece il telaio in alluminio color nero e il retro translucido. Il pannello è composto da 60 celle in silicio PERC ad alte prestazioni di vetro temperato.

Entrambi dotati di vetro temperato da 2 mm, risultano esteticamente attraenti: un’ottima soluzione per rendere visivamente più elegante l’intero impianto.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram