
I numeri ormai li conoscono tutti: gli edifici sono responsabili del consumo del 40% dell’energia e del 36% delle emissioni di CO2. Non stupisce, quindi, che anche ISH 2025 si concentri su questo tema e spinga verso tecnologie volte all’efficientamento e alla riduzione dei consumi all’interno di abitazioni, uffici e luoghi pubblici.
La prossima edizione di ISH, che si svolgerà dal 17 al 21 marzo 2025 a Francoforte sul Meno, si concentrerà su temi quali il controllo intelligente di energia, acqua e aria sfruttando l’intelligenza artificiale: il potenziale è enorme, e promette di offrire vantaggi ecologici ed economici nel lungo periodo nel soddisfare le crescenti esigenze in termini di efficienza energetica e sostenibilità.
All’insegna del motto “Soluzioni per un futuro sostenibile”, ISH 2025 si focalizzerà sulle principali sfide che muovono il settore HVAC, tra cui la generazione di calore ecocompatibile ed efficiente, l’uso responsabile dell’acqua e la qualità e la salubrità dell’aria. Come piattaforma internazionale per le innovazioni tecnologiche e vetrina delle future tendenze per il settore delle costruzioni, ISH svolge un ruolo centrale nello sviluppo del comparto.
L’intelligenza artificiale e il suo potenziale restano al centro di tutte le tematiche affrontate, poiché consente di gestire e monitorare in modo intelligente impianti edilizi anche molto complessi analizzando grandi quantità di dati in tempo reale, individuando i potenziali di ottimizzazione e regolando automaticamente il funzionamento degli impianti per minimizzare il consumo energetico e ridurre i costi.
I temi del settore HVAC si rifletteranno anche nel layout della fiera. Nel 2025, ISH punta a rispondere agli interessi e alle esigenze dei visitatori grazie alla suddivisione in otto nuove aree tematiche, concepite per facilitare un orientamento rapido ed efficiente:
Ampio spazio sarà dedicato a convegni e appuntamenti, arricchiti quest’anno da una novità assoluta.

È il caso di “Value of Water”, in programma il 17 e 18 marzo 2025, che affronterà i principali temi legati alla gestione globale delle risorse idriche, all’igiene e ai servizi igienico-sanitari. Organizzata come forum indipendente, riunirà i principali esperti mondiali per elaborare soluzioni concrete alla crisi idrica globale.
Spazio inoltre alla “Building Future Conference”, che dal 17 al 20 marzo 2025 sarà il punto di partenza per un confronto tra rappresentanti delle istituzioni politiche e delle amministrazioni locali, esperti del settore immobiliare e dell’edilizia residenziale, fornitori di energia, progettisti, architetti e sviluppatori di progetti. Obiettivo: definire strategie condivise per favorire l’adozione di pratiche edilizie sostenibili e soluzioni energetiche innovative.
