I sistemi di riscaldamento scendono in campo per garantire la sostenibilità

Sede Viessmann Allendorf

Sede Viessmann AllendorfSistemi di riscaldamento e raffrescamento, energie rinnovabili, produzione di caldaie per la casa, per il commercio e per l’industria sono il core business del Gruppo Viessmann.
Nata nel 1917, in questi quasi 100 anni di storia l’azienda ha sempre puntato alla sostenibilità ambientale e all’innovazione tecnologica proponendo soluzioni e prodotti con elevata efficienza utilizzando tutte le fonti di energia: gas, gasolio, legna, sole, il calore naturale (aria, acqua e terra con le pompe di calore).

Per sfruttare al meglio l’energia e ridurre i costi di gestione è necessario installare la soluzione giusta, e grazie a una gamma completa di caldaie, pompe di calore, pannelli solari e sistemi ibridi Viessmann è in grado di garantire impianti performanti, efficienti e soprattutto green.

La filosofia del rispetto all’ambiente e la ricerca di sostenibilità non è solo una peculiarità che devono avere i prodotti e le soluzioni, ma si rispecchia in tutti i processi produttivi, in tutte le fasi di lavorazione dall’ideazione alla realizzazione, dalla costruzione al banco prova.

Impegno ecologico e ambientale

Giovanni Frassinelli Accademia Viessmann ItaliaÈ bello scoprire che ci sono aziende che da sempre guardano al futuro pensando a cosa è necessario lasciare alle prossime generazioni, cosa preservare e soprattutto a rispettare regole ambientali con anni di anticipo e dimostrare come sia possibile l’utilizzo e la produzione efficiente di energia con basse emissioni inquinanti e sicurezza di esercizio elevata.

Viessmann investe il 4% del proprio fatturato in ricerca sistemica e programmata per garantire la realizzazione di sistemi di riscaldamento a basse emissioni e ad alto rendimento per gasolio e gas e per sistemi solari, oltre a impianti alimentati a legna e pompe di calore.
Ma cosa significa sostenibilità? La filosofica dell’azienda emerge dalle parole dell’Ingegner Giovanni Finarelli – dell’Accademia Viessmann Italia – in occasione di un tour presso la sede di Balconi di Pescantina, in provincia di Verona. Non a caso, infatti, Finarelli sottolinea spesso parole come economia, ecologia, responsabilità sociale, dinamicità, affidabilità, eccellenza, qualità dell’innovazione e ciclo di vita.
L’impegno quindi è a 360 gradi per garantire una costante riduzione del fabbisogno energetico e delle emissioni di CO2, incrementando l’efficienza energetica e aumentando la percentuale di utilizzo di fonti rinnovabili.

Nel bilancio di una casa, il riscaldamento è la voce che incide di più sulla bolletta energetica

Viessmann è pioniere della tecnologia di riscaldamento: in base alle richieste del mercato e degli utenti, è in grado di fornire sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, cogenerazione, caldaie a gasolio e a gas, impianti solari, caldaie a biomassa e pompe di calore. Che si tratti di case mono e bifamiliari, condomini, attività commerciali e industriali fino alle reti di teleriscaldamento, nel corso degli anni Viessmann ha pensato alle soluzioni più disparate, senza dimenticare la riqualificazione di edifici esistenti.

Oltre i prodotti, una formazione continua

L’Accademia Viessmann offre a progettisti, installatori, architetti, impiantisti e costruttori un ricco programma di formazione e istruzione.

Viessmann si affida a partner qualificati, in grado di consigliare e supportare il consumatore finale

Il mercato del riscaldamento – in questi anni – è fortemente cambiato grazie a tecnologie efficienti e a sistemi basati su energie rinnovabili, a nuove normative che impongono la realizzazione e l’installazione di prodotti efficienti, l’etichettatura energetica… Proprio per questo l’azienda vuole partner affidabili e qualificati in grado di consigliare e supportare il consumatore finale: ogni anno 92.000 professionisti partecipano a corsi di formazione presso l’Accademia Viessmann.

Lean production: un modello da imitare

Centrale termica Viessmann AllendorfNell’ambito del programma di rispetto ambientale è nato nel 2005 il progetto “Effizienz Plus” di Viessmann, un progetto a 360° per la tutela del clima che prevede una riduzione del consumo di energia fossile del 40% e delle emissioni di CO2 del 33%.

Grazie proprio a questo è possibile soddisfare con le tecnologie oggi esistenti, gli obiettivi di politica energetica e climatica previsti per il 2020 dall’Unione Europea, il cosiddetto 20 -20-20: riduzione delle emissioni di CO2 almeno del 20% rispetto al 1990, aumento del 20% delle energie rinnovabili e riduzione del 20% del consumo di energia.
Viessmann non si limita a “predicare bene”. Nella sede di Allendorf, infatti, il progetto “Effizienz Plus” è realtà: ottimizzazione dei processi per aumentare l’efficienza, attenzione alla progettazione per ridurre la quantità di acciaio utilizzato e i relativi scarti, recupero e riciclaggio del 99,2% dei rifiuti e, ovviamente, recupero e riutilizzo dell’energia.

Questo ha permesso di aumentare l’efficienza energetica del 22% e sostituire il 18% dell’energia fossile con fonti di energia rinnovabili, riducendo il consumo di energia elettrica, di gasolio e di gas del 40% e le emissioni di CO2 di un terzo.

La nuova centrale termica è costituita da prodotti che impiegano tutte le tecnologie esistenti, dalla condensazione fino alla cogenerazione. Inoltre, le fonti di energia fossili vengono sostituite dalle energie rinnovabili, prima fra tutte la biomassa e il biogas, l’energia solare e il calore ricavato dall’ambiente e trasformato dalle pompe di calore.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram