Homematic IP: ecosistema smart per gestire tutte le funzioni della casa

Da abitazione a smart home: Homematic IP è pensato come il sistema per tutta la casa e propone una soluzione per ogni funzione all’interno dello spazio abitativo. Jonas Deicke, Director Sales International eQ-3
Homematic IP è pensato come il sistema per tutta la casa

Trasformare una casa in una smart home personalizzata è un processo semplice e alla portata di tutti. Grazie a sistemi di home automation come Homematic IP, è possibile adattare ogni funzione alle esigenze quotidiane. Dalla gestione intelligente dell’illuminazione al controllo del riscaldamento, passando per la sicurezza e l’efficienza energetica, ogni aspetto della casa può essere gestito tramite app o assistenti vocali. Con la scelta dei dispositivi giusti, si può creare un ambiente confortevole e sicuro, ottimizzando i consumi e migliorando il comfort abitativo senza complicazioni.

Jonas Deicke, Director Sales International eQ-3
Jonas Deicke, Director Sales International eQ-3

Homematic IP è un marchio di eQ-3, un’azienda tedesca con oltre 40 anni di esperienza nel campo della home automation. Ad oggi più di 3 milioni di famiglie in Europa utilizzano la tecnologia smart home di eQ-3 e, secondo l’analisi del rinomato istituto di ricerca di mercato svedese Berg Insight, sono più di 50 milioni i nostri dispositivi intelligenti installati. Un marchio – Homematic IP – che si sta affermando anche in Italia come evidenziato da Jonas Deicke, Director Sales International eQ-3.

L’azienda, infatti, è presente con oltre 80 prodotti e conta di ampliare ancora di più la propria offerta con una strategia mirata.

Le strategie per il mercato italiano

“A differenza della Germania, dove ci rivolgiamo anche all’utente finale, in Italia abbiamo un forte orientamento B2B – ha evidenziato Jonas Deicke. – Questo significa che la nostra soluzione viene distribuita principalmente a professionisti – installatori, system integrator, general contractor e rivenditori specializzati – attraverso i nostri partner commerciali come FAR e Esprinet”.

Quest’anno, ad esempio, con la nuova unità di controllo Homematic IP, è stata aggiunta al portafoglio la nuova area di applicazione della gestione energetica. Come altri prodotti la Home Control Unit è disponibile in due colori, antracite e bianco, per adattarsi bene a qualsiasi ambiente.

Stanno inoltre arrivando anche sul mercato italiano i nuovi termostati intelligenti per radiatori con i modelli flex e pure, che anche uniscono elevate prestazioni ad una cura attenta del design e dell’estetica.

Con Jonas Deicke abbiamo approfondito diverse tematiche partendo da come sta evolvendo il mercato della smart home in termini di domanda e offerta e in che modo, come produttori, rispondono alle sfide di un mercato in continua evoluzione.

Smart home: trend di evoluzione del mercato

La domanda di soluzioni intelligenti che rendano la vita quotidiana più comoda, facile e sicura è in costante aumento. A queste esigenze si è aggiunta poi, negli ultimi anni, una maggiore attenzione ai consumi e di conseguenza a prodotti che aiutino le persone a risparmiare energia. È un risultato che possiamo oggi raggiungere grazie all’automazione. Infatti, i prodotti intelligenti possono aiutare i consumatori a ridurre significativamente il loro consumo energetico senza sacrificare il comfort o fare grandi investimenti.

Questo aspetto dell’home automation è diventato particolarmente importante nel 2022, alla luce del drammatico aumento dei prezzi dell’energia e della parziale incertezza nella fornitura di elettricità e gas. “Penso ad esempio ai termostati intelligenti per radiatori, che possono ridurre i costi di riscaldamento fino al 33%, ma ci sono anche altre innovazioni con una visione più ampia come la nuova Home Control Unit Homematic IP che è stata presentata a MCE quest’anno a Milano”.

Centralina per la smart home Home Control Unit Homematic IP

Si tratta di una vera e propria centralina in grado di gestire tutte le funzioni della casa ma soprattutto di monitorare i consumi di energia ed è progettata per assumere il controllo della gestione dell’energia in futuro, perché solo chi può visualizzare con precisione il flusso di elettricità nella propria casa ha la possibilità di ottimizzare i consumi.

Caratteristiche distintive delle soluzioni Homematic IP

Homematic IP è pensato come il sistema per tutta la casa e propone una soluzione per ogni funzione all’interno dello spazio abitativo. Dal riscaldamento alla protezione antieffrazione, dal controllo dell’illuminazione e delle tapparelle alla porta d’ingresso, ma anche il rilevamento delle condizioni atmosferiche e, più recentemente la gestione energetica: il sistema Homematic IP è davvero completo.

Nel settore dell’edilizia, i desideri dei clienti spaziano da soluzioni plug-and-play per singole aree di applicazione, soprattutto in progetti di retrofit per edifici già esistenti, a installazioni complete per nuovi edifici. Con la gamma di prodotti, l’azienda è in grado di coprire quasi tutte le esigenze in questo vasto campo. Tutti i dispositivi e il software sono perfettamente coordinati tra loro. L’elemento centrale del sistema è l’Access Point o la nuova Home Control Unit che collega tutti i dispositivi con il cloud Homematic IP.

Nel sistema Homematic IP è la tecnologia IP a consentire lo scambio diretto di informazioni tra i singoli dispositivi e le informazioni personali, come i profili orari o lo stato dei dispositivi stessi, vengono memorizzate localmente. Il risultato è un sistema molto affidabile e a prova di guasto, intuitivo da configurare e utilizzare e che funziona in larga misura anche offline.

Come viene gestita la sicurezza del sistema Homematic IP

La sicurezza e la tutela dei nostri utenti è da sempre una delle nostre principali priorità ed è quello che caratterizza e differenzia il nostro sistema. Per questo motivo abbiamo fatto testare Homematic IP da istituti indipendenti per anni.

Il rinomato istituto tedesco VDE ha certificato, per sette volte di seguito, Homematic IP per il protocollo, IT e la sicurezza dei dati.

Centralina per la smart della linea Homematic IP

“Ci tengo a sottolineare che nessun dato degli utenti viene raccolto e l’intero utilizzo è completamente anonimo e non richiede registrazioni, solo l’indirizzo IP deve essere registrato in forma criptata per motivi tecnici. Con il sistema Homematic IP, quindi, non è possibile tracciare l’identità o i comportamenti degli utenti”.

Facilità di installazione e di utilizzo

La facilità di installazione e d’uso è uno degli elementi che distinguono il sistema Homematic IP. La gestione avviene attraverso l’app per smartphone, molto intuitiva e gratuita, che permette di avere sempre sotto controllo, anche da remoto, tutte le funzioni della casa: dall’impianto di illuminazione all’apertura alla porta d’ingresso, dalla regolazione delle temperature degli ambienti al sistema di allarme.

Per utilizzare il sistema Homematic IP bastano tre semplici step:

  • avere un Access Point o la nuova Home Control Unit,
  • installare la app gratuita sul proprio smartphone,
  • impostare i dispositivi utilizzando la procedura guidata di configurazione anche presente nell’app.

Tutto è centralizzato e l’esperienza d’uso può essere personalizzata in termini di funzioni e aspetto in base alle proprie esigenze.

L’importanza dell’interoperabilità tra dispositivi di produttori diversi

Oltre che dalla complessità, molti clienti sono spesso scoraggiati dal timore che la smart home possa essere difficile da gestire e sia complicato far lavorare insieme prodotti di marchi diversi.

“Per noi l’esperienza d’uso e la sicurezza degli utilizzatori sono fondamentali. Come produttori vogliamo fornire agli utenti una soluzione di home automation completa, facile da usare, di alta qualità e sicura” aggiunge il manager di eQ-3.

Il sistema Homematic IP è stato pensato proprio in quest’ottica: flessibilità e versatilità sono due punti di forza. “Pensiamo infatti che le partnership con alcuni dei più grandi marchi del mondo della smart home non solo possano migliorare Homematic IP ma rappresentino un vantaggio per i nostri utenti che possono così avere accesso ad un numero ancora più grande di opzioni”.

“Ovviamente scegliamo con molta attenzione le soluzioni di altri produttori da integrare in Homematic IP in modo da garantire sempre il più alto livello di efficienza richiesto ai nostri sistemi”. Al momento Amazon Alexa, Google Home, Philips Hue, EZVIZ e Digital Addressable Lighting Interface (DALI), sono già integrati nel sistema, ma “siamo sempre al lavoro per ampliare la rete di partner per offrire ai nostri clienti una soluzione sempre completa ed efficace”.

La nuova unità di controllo Homematic IP dotata di interfaccia EEBus offre anche la possibilità di integrare inverter, wallbox, pompe di calore e altri dispositivi per il calore e l’energia nella smart home Homematic IP. Consente un pratico monitoraggio dell’energia ed è progettata per gestire in modo efficiente tutta l’energia della casa in futuro. Grazie al concetto di plug-in, in un secondo momento consentirà anche ulteriori integrazioni tramite plug-in sviluppati autonomamente.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram