Energie rinnovabili, intervista a Valerio Natalizia di SMA Italia

Per il settore delle rinnovabili questo 2021 si apre con ottimi auspici. La conferma arriva anche Valerio Natalizia di SMA Italia, intervistato per l'occasione da Elettricomagazine.
Valerio Natalizia SMA Italia

SMA Italia è un’azienda parte del gruppo SMA Solar Technology AG, realtà di riferimento nel settore degli inverter fotovoltaici, dei sistemi energetici integrati e dei relativi sistemi di accumulo.

Il portafoglio di SMA comprende dunque un’ampia gamma soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria, di inverter solari così come di soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel.

Completano l’offerta altri servizi quali, ad esempio, i servizi energetici digitali e di gestione e manutenzione per centrali fotovoltaiche.
Un pacchetto completo, dunque, capace di rispondere alle necessità di un settore in forte sviluppo.

Un 2021 in crescita per SMA Italia

Valerio Natalizia_Regional Manager Sud Europa
Valerio Natalizia, Valerio Natalizia Regional Manager Sud Europa SMA Italia

Dopo un 2020 difficile per tutti, il 2021 si presenta ricco di opportunità. La conferma arriva anche da Valerio Natalizia, Valerio Natalizia Regional Manager Sud Europa di SMA Italia.

“Il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede un aumento di fatturato, che dovrebbe collocarsi fra 1.075 e 1.175 milioni di euro. Gli incrementi più importanti provengono dall’ulteriore crescita attesa dell’area europea e americana e del mercato dei sistemi di accumulo. SMA ha già un ottimo posizionamento sul mercato e può trarre un nuovo vantaggio da questo sviluppo, consolidandolo ulteriormente. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione promuove, nell’ambito della strategia SMA 2025, l’ulteriore sviluppo del portafoglio prodotti, finalizzati alla creazione di sistemi per l’approvvigionamento di energia decentralizzata. Per quanto riguarda la filiale italiana, prevediamo una crescita di almeno il 20% rispetto allo scorso anno“.

Sono diversi i fattori che stanno contribuendo a questo trend: sicuramente il Superbonus 110%, che rappresenta un segnale importante da parte delle istituzioni e che fungerà da forza motrice per la crescita del mercato, e in particolare per il settore residenziale, che in Italia ancora fatica a decollare come in altre nazioni del Nord Europa.

“Auspichiamo, ovviamente, che l’estensione del Superbonus anche oltre il 2022 consenta il massimo sfruttamento di questa agevolazione. – aggiunge Natalizia – Con il mio gruppo di lavoro Sviluppo Tecnologico e Normative dell’associazione nazionale di riferimento per il fotovoltaico Italia Solare, ho l’obiettivo di essere parte attiva nello sviluppo delle normative tecniche nel settore. Inoltre, la recente notizia sulla creazione del Ministero per la Transizione Ecologica getta le basi per quella che potremmo definire una radicale svolta per l’Italia, che dà sempre più spazio alle energie rinnovabili nelle sue diverse applicazioni”.

SMA 110 Energy Solution, un’offerta completa

Uno dei punti di forza di SMA è l’offerta non solo di prodotti ad elevata tecnologia, ma anche di soluzioni complete e chiavi in mano per soddisfare le esigenze di utilizzatori di ogni tipo.

SMA 110 Energy Solution rientra in questa categoria. Si tratta di una soluzione integrata, sviluppata per ottimizzare il dialogo tra impianto fotovoltaico e domotica, che comprende il dispositivo Sunny Home Manager 2.0 per garantire una gestione intelligente di tutti i flussi energetici domestici, il sistema di accumulo per impianti residenziali ad alto voltaggio costituito da inverter Sunny Boy Storage 3.7, batteria ad alto voltaggio LG Chem e il sistema di ricarica per i veicoli elettrici SMA EV Charger.

SMA 110 Energy Solution

Poiché una migliore integrazione con tutti i dispositivi domestici incrementa l’efficienza complessiva dell’impianto, SMA ha stretto una partnership con Vaillant, che fornisce pompa di calore e caldaia a condensazione per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Uno dei valori aggiunti di SMA 110 Energy Solution è la domotica: il sistema di gestione energetica Sunny Home Manager, dotato del protocollo di comunicazione EEBus, consente il dialogo di tutti gli elettrodomestici e i dispositivi connessi alla rete, identificando il consumo energetico di ognuno e il momento in cui è possibile attivarli sfruttando l’energia solare dell’impianto o quella stoccata nella batteria.

Il protocollo di comunicazione permette di ottimizzare il dialogo a partire, ad esempio, dall’analisi delle condizioni meteo oppure dal costo dell’energia elettrica in ogni preciso istante.

A partire da questi dati sull’energia a disposizione e, sfruttando ogni informazione sulle condizioni atmosferiche e sul prezzo dell’energia, Sunny Home Manager stabilisce quando e se attivare la pompa di calore e la caldaia a condensazione per svolgere le sue funzioni di riscaldamento, raffrescamento o produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo, il Sunny Home Manager 2.0 consente a tutti i dispositivi della casa di dialogare tra loro, e al sistema di direzionare i flussi energetici dell’impianto a seconda del consumo di ognuno di essi, favorendo autoconsumo e risparmio economico.
Il cliente finale potrà così beneficiare dei vantaggi della casa intelligente, grazie a un dialogo efficace tra tutti i dispositivi che la compongono.

I capisaldi della Smart Home sviluppata da SMA non sono solo l’eccellenza dei prodotti di questa soluzione, ma anche i servizi di progettazione nella fase di pre-vendita, e l’assistenza tecnica post-vendita. Inoltre, per arricchire l’offerta di SMA 110 Energy Solution, l’azienda ha stretto accordi strategici con partner tecnologici e finanziari leader di mercato, così da garantire al cliente la massima semplificazione dell’iter burocratico, oltre al comfort e al risparmio economico.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram