Climate Solutions, l’offerta ora è completa

All’interno di Climate Solutions coesistono i brand Carrier DX e Sinclair, supportati da reparti tecnici e di assistenza al servizio di distributori e installatori. Ne abbiamo parlato con Attilio Verzilli, Sales Manager Climate Solutions Carrier Dx e Sinclair
Climate Solutions offerta completa HVAC

Il 2016 rappresenta un punto di svolta per il gruppo svedese Beijer Ref: è da allora, infatti, che commercializza in esclusiva i prodotti a marchio Carrier DX.
Il 2020 ha visto il gruppo compiere un altro, importante passo verso il completamento della propria offerta con l’acquisizione del brand Sinclair e la successiva nascita di Climate Solutions, la nuova divisione interna dedicata al settore HVAC.

Attilio Verzilli Sales Manager Climate Solutions

Attilio Verzilli, Sales Manager Climate Solutions Carrier Dx e Sinclair

Ma le novità non si limitano all’organizzazione aziendale, come ci ha spiegato Attilio Verzilli, Sales Manager Climate Solutions Carrier Dx e Sinclair, oggi a capo della divisione.

Prodotti e servizi, il cerchio si chiude

Climate Solutions è il frutto di un percorso durato 5 anni. Partiti inizialmente con il rilancio del brand Carrier DX per il mondo residenziale, la naturale evoluzione è stata l’acquisizione di Sinclair nel 2020, che ha permesso di ampliare l’offerta con i sistemi a portata variabile, le pompe di calore e le soluzioni per l’idronica.
La proposta ora risponde alle necessità di più settori: dal residenziale al commerciale, fino all’industria. Il tutto non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche della consulenza e del servizio.

“La scelta di Beijer Ref è stata quella di giocare un ruolo da protagonista nell’HVAC in un mercato chiave come quello del sud Europa. – ha confermato Verzilli – Con Climate Solutions siamo ora in grado di assicurare un’offerta tecnologica ampia, arricchita da servizi utili a distributori, installatori, progettisti e termotecnici”.

La nascita della divisione Climate Solutions è avvenuta di pari passo con l’acquisizione di Sinclair. Al suo interno convivono i diversi brand, che possono ora contare su personale interno aggiuntivo utile per supportare installatori, progettisti, grossisti e termotecnici nelle scelte corrette dei prodotti attraverso un’adeguata formazione.
Questo perché oggi non basta avere un buon commerciale: serve un reparto che si occupi dell’assistenza, ma anche un ufficio pre-sales e per il product management. Non dimentichiamo, infine, la comunicazione: tutti punti sui quali Climate Solutions ha spinto al fine di garantire un supporto completo ai propri clienti.

Massima attenzione all’intera filiera

La doppia offerta di Sinclair e Carrier DX assicura un posizionamento differenziato per tecnologia e settore di destinazione: con Carrier DX si parla prettamente di residenziale, mentre con Sinclair si spazia in modo trasversale su tutto il settore HVAC.

Resta immutata la filiera, curata con grande attenzione sin dal 2016: il nostro punto di forza è sempre stato quello di puntare su uno specifico canale distributivo quello professionale, ITS, elettrico e refrigerazione. In Climate Solutions è stata scelta la strada della trasparenza: dal produttore al distributore, che rifornisce l’installatore. L’obiettivo, infatti, è quello di stringere rapporti solidi con l’intera filiera composta da grossisti, installatori e centri di assistenza: i veri professionisti di questo settore.

“Abbiamo deciso di evitare due canali alternativi come la GDO e l’on-line – precisa Verzilli. Oggi potrebbe sembrare anacronistico, ma siamo convinti che l’intermediazione di un professionista possa fare la differenza nella scelta di un prodotto per l’HVAC. Molti grandi brand si stanno dedicando a questi canali per rivolgersi direttamente al privato: in questo modo al distributore non resta che fare la mera vendita, e all’installatore viene lasciata solo l’attività di manodopera, ignorando le relative competenze che invece possono aiutare l’utente finale a fare le scelte più corrette”.

Clever l’unità residenziale mono e multi split

Clever di Carrier DX, il climatizzatore residenziale mono e multi split

Per questo motivo Climate Solutions sta lavorando molto con gli installatori, al fine di organizzarsi al meglio su due fronti:

  • Programmazione – Senza una corretta programmazione risulta complesso poter disporre del giusto prodotto nel momento in cui serve. Climate Solutions lavora fianco a fianco con chi il settore lo vive quotidianamente per assicurare la disponibilità della migliore tecnologia.
  • Formazione – La formazione del personale tecnico permette di compiere le scelte più corrette e indirizzare così l’utente finale verso la migliore soluzione.
pompe di calore della gamma S-THERM

Quarta generazione di pompe di calore della gamma S-THERM

Un occhio di riguardo alla sostenibilità

Quella dell’attenzione all’ambiente resta una questione di grande attualità: Beijer Ref nasce come realtà green poiché cerca, in tutti i settori in cui opera, di rispettare l’ambiente e ridurre al minimo l’impatto dei propri dispositivi.
All’interno di questa partita, Climate Solutions (così come l’intero settore HVAC) gioca un ruolo importante. La strada intrapresa nel 2016 è stata quella di anticipare dove possibile le scelte più sostenibili, come l’adozione sin da subito del gas R32.
L’acquisizione di Sinclair preme verso l’approccio full electric. Nello sviluppo dei nuovi prodotti l’azienda rivolge la propria attenzione verso l’utilizzo di gas refrigeranti che abbiano un GWP (Global Warming Potential) basso. E non solo l’R32 che abbiamo imparato a conoscere, ma anche l’R290.

Spazio ai dati

La digitalizzazione, intensa in senso ampio, è una rivoluzione che si è abbattuta su tutti i settori. Non fa eccezione quello dell’HVAC, nel quale i dati ricoprono un ruolo sempre più centrale.
Per questo motivo i prodotti Sinclair sono già predisposti con l’interfaccia per operare tramite app sia con le soluzioni residenziali, sia con quelle legate alla fornitura di acqua calda sanitaria o alla portata variabile.

È inoltre in fase di test e sarà a breve rilasciata una app dedicata ai centri assistenza, attraverso la quale sarà possibile gestire le eventuali anomalie sui prodotti.
Rivolgendosi a un tecnico e comunicandogli il codice di errore si potrà identificare sin da subito la causa di un guasto e decidere come procedere: guidare il cliente nella risoluzione per i casi più semplici oppure intervenire sul posto con l’eventuale ricambio già disponibile, minimizzando così tempi e costi.

Prima convention di Climate Solutions

Presso HQ Sinclair, a Brno, si è svolta la prima Convention di Climate Solutions con la rete di Agenzie Commerciali. L’obiettivo è stato quello di presentare tutta la gamma prodotti e sperimentarne l’alta qualità tecnologia. Inoltre, la rete vendita ha potuto visitare la sede centrale, il Centro di Ricerca & Sviluppo e il moderno showroom.
Non solo prodotti, ma anche la logistica gioca oggi un ruolo importante nel mercato: il Central HUB di Sinclair – grazie alla posizione geografica al centro dell’Europa – assicura una consegna in ogni Paese europeo i prodotti Sinclair in tempi brevi.

Convention Climate Solutions presso Sinclair

Convention Climate Solutions presso la sede Sinclair a Brno

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram