Webinar sulla normativa UL/CSA: approfondimento con Technology BSA

Tutto ciò che devi sapere sulle norme UL e CSA per il mercato nordamericano. Partecipa il 28 maggio 2020 al webinar dedicato a questi standard applicati a casi concreti

Webinar sulla normativa UL/CSA: approfondimento con Technology BSA

Da più di 20 anni la Technology BSA, distributore di componenti per l’automazione industriale, affianca i propri clienti con servizi di supporto tecnici avanzati e garantisce funzionalità ed evoluzione tecnologica continue, per agevolare al meglio la crescita delle aziende. In collaborazione con Rockwell Automation, azienda leader di settore, il 28 maggio 2020 organizza un webinar dedicato alla complessa materia della normativa UL/CSA.

Tecnici esperti spiegheranno cosa significa esportare negli USA e in Canada, definiranno gli enti di controllo nordamericani e metteranno in parallelo le norme UL con quelle IEC europee. Dopo una panoramica sulle diverse norme, si tratterà l’argomento relativo all’approccio di scelta dei componenti idonei e della tipologia e utilizzo dei cavi (Ur vs UL). In ultimo verranno trattati i circuiti “low voltage limited energy” 100 W.

Tecnology BSA certificatore ETL

Al termine del webinar verranno presentati i servizi proposti da Technology BSA in relazione alla certificazione UL/CSA. Il distributore di componenti, infatti, fornisce supporto e consulenza per chi fosse interessato all’argomento. Oggi Technology BSA è anche certificatore ETL per quanto riguarda le apparecchiature elettriche utilizzate nell’assemblaggio dei quadri di automazione (Industrial Control Panel) in riferimento allo standard Field Evaluation per gli Stati Uniti (UL 508-A) e SPE 100 per il Canada (CSA 22-2 N°14). Si tratta di un servizio importante per coloro che necessitano di verificare la qualità e la sicurezza dei propri quadri elettrici attestando la conformità con le normative UL/CSA, in linea con il mercato di riferimento.

Approfondire l’argomento degli standard che regolano l’accesso al mercato nordamericano è importante non solo per poter ottenere la certificazione, ma anche per velocizzare l’entrata sul mercato globale e differenziarsi in un ambiente altamente concorrenziale. Conoscere questa materia e saper inquadrare la propria attività all’interno di un mercato eterogeneo, rapido e in costante evoluzione, può essere un vantaggio per gli imprenditori italiani.

Che cos’è il marchio UL/CSA?

Il marchio UL/CSA dimostra come il prodotto o il componente su cui viene affisso possieda i requisiti minimi fissati dagli standard di sicurezza nazionali e quindi sia ritenuto idoneo in relazione ai potenziali rischi di incendio, shock elettrico, pericoli meccanici e a tutte le normative OSHA (Occupational Safety and Health Administration) applicabili.

Per tutti i progettisti di automazione industriale, è bene focalizzarsi sulla norma UL-508A, standard di riferimento composto da una sezione contenente regole applicabili a tutti gli equipaggiamenti, a cui si aggiungono altre sezioni contenenti regole per alcune tipologie specifiche di macchine. Data l’importanza del laboratorio “Underwriters Laboratory” per la certificazione dei prodotti, le soluzioni tecniche previste dalla normativa UL-508A sono molto spesso prese a riferimento ed accettate anche durante le visite ispettive. Ecco perché è importante esserne a conoscenza!

Partecipa al webinar insieme ai tecnici Rockwell Automation e Technology BSA!

Informazioni per partecipare al Webinar sulla normativa UL/CSA

Il webinar si svolgerà il 28 maggio dalle ore 9 alle ore 12. Il programma completo del training e il form di iscrizione è disponibile al seguente link https://www.technologybsa.com/bsa/corso-normativa-ul-csa/

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1555 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.