Webinar Rockwell Automation insieme a Technology BSA

Sistemi intelligenti di automazione industriale e Smart safety: resta al passo con le novità del settore dell’automazione industriale con i webinar organizzati da Technology BSA e Rockwell Automation

webinar Rockwell Automation Technology BSA

A settembre sono in programma due webinar gratuiti dedicati alla formazione industriale dei costruttori di macchine, degli addetti agli impianti e dei tecnici coinvolti in attività di manutenzione industriale.

I temi trattati in questi training online organizzati da Technology BSA, distributore specializzato nella fornitura di componenti per l’automazione industriale, sono molto attuali. Si parlerà infatti delle nuove tecnologie e soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things) dedicate all’industria 4.0 per capire come questi sistemi possono fare la differenza all’interno del proprio processo produttivo! Grazie al partner scelto da Technology BSA, ci si potrà confrontare con i tecnici esperti di Rockwell Automation, leader indiscusso nell’ambito delle soluzioni di automazione industriale.

I nuovi sistemi intelligenti di fare impresa non devono essere considerati come processi lontani dalle nostre piccole realtà territoriali. Al contrario, più si conoscono i dispositivi e le apparecchiature capaci di fornire dati e informazioni in tempo reale su prestazioni, manutenzioni e sicurezza, e meglio si potranno affrontare le esigenze aziendali! La formazione è importante! Se non si è a conoscenza delle novità di settore non si possono valutare e affrontare, in un secondo momento, i diversi cambiamenti industriali.

Smart Machine – 15 settembre 2020

webinar smart machine di Tecnology BSA e Rockwell AutomationNel primo webinar Rockwell Automation tratterà il tema dei sistemi intelligenti di automazione industriale. Si parlerà quindi di quelle che oggi vengono definite Smart Machine, nell’ottica di un avvicinamento al concetto di “Smart Factory”: maggiore connettività e condivisione delle informazioni aziendali.
La produzione intelligente è il risultato di tre fattori chiave: automazione e controllo dei processi, raccolta di dati di macchinari e impianti e analisi avanzate delle informazioni. Macchine e attrezzature sono in grado di interagire tra di loro, migliorando la produttività e adattandosi velocemente ai cambiamenti lungo l’intera catena del valore.

Molte aziende incontrano ostacoli causati dall’utilizzo di tecnologie obsolete, mancanza di competenze interne e disallineamenti aziendali. Questi ultimi si possono riscontrare in una mancata collaborazione tra personale IT e OT. Un’impresa connessa aiuta i produttori a svolgere la propria attività in modo più controllato, efficiente e riducendo i tempi di fermo macchina. Utilizzare dispositivi intelligenti aiuta a supportare questo processo di modernizzazione e miglioramento delle prestazioni aziendali.

Durante il training online si parlerà di:

  • Sensori intelligenti (IO-link)
  • Motori intelligenti (Safety Advanced, ADC, etc. …)
  • Sicurezza intelligente (Guard Link, FactoryTalk Security e tutto il ciclo di sicurezza)
  • Infrastruttura intelligente (switch)

Iscriviti al webinar “Smart Machine” con Rockwell Automation al seguente link: https://www.technologybsa.com/bsa/smart-factory-e-industry-4-0-evento/

Smart Safety – Settembre 2020 (data da definirsi)

Webinar smart Safety di Tecnology BSA e Rockwell AutomationIl secondo webinar con Rockwell Automation ha come obiettivo quello di dimostrare che la sicurezza industriale oggi deve essere gestita in modalità smart. Ma cosa significa?
Le soluzioni di Smart Safety permettono di standardizzare il controllo di sicurezza e il controllo macchine.Questi sistemi sono meno soggetti ai fermi macchina e permettono di migliorare produttività e redditività. Questo perché possono accedere a una maggiore quantità di dati diagnostici semplificando così il sistema di cablaggio. Accedere ai dati in tempo reale permette di:

  • pianificare in anticipo le attività di manutenzione;
  • monitorare eventuali sostituzioni di componenti prima che si generino danni ingenti;
  • ridurre i tempi di fermo correlati alla sicurezza.

Combinando i dati di produzione e quelli sulla sicurezza è anche possibile comprendere la frequenza, la durata, l’ora e l’ubicazione degli interventi correlati alla sicurezza. Vi è inoltre la possibilità di automatizzare e accelerare il processo di auditing, migliorando così la conformità alla normativa.

Durante il webinar si tratteranno i seguenti temi:

  • Come sviluppare un sistema di sicurezza: strumenti per semplificarne la progettazione e l’implementazione
  • Come monitorare la velocità e la posizione: applicazione nel mondo reale della tecnologia di sicurezza avanzata
  • Cos’è la soluzione Smart Safety: minimizzare i fermi macchina con le informazioni di diagnostica dal sistema di sicurezza e tecnologia di cablaggio dei dispositivi in campo

Iscriviti al webinar “Smart Safety” con Rockwell Automation al seguente link: https://www.technologybsa.com/bsa/soluzioni-di-sicurezza-macchine-e-impianti/

Iscriviti ai webinar Technology BSA e Rockwell Automation

Partecipa anche tu ai webinar gratuiti organizzati da Technology BSA in collaborazione con Rockwell Automation! Avrai l’opportunità di parlare direttamente con un tecnico esperto che risponderà in maniera professionale a tutte le tue domande. Iscriviti subito per restare al passo con le novità del settore dell’automazione industriale!

Redazione
Informazioni su Redazione 997 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.