Vivere bene, vivere sicuri: al via Sicurezza 2015

vivere bene, vivere sicuri

vivere bene, vivere sicuriCresce il numero di reali nelle città italiane e cresce la richiesta di sicurezza ormai considerata fondamentale nel determinare la qualità della vita delle persone: vivere bene, vivere sicuri.

Il risultato è un mercato in crescita e in evoluzione, nel quale sicurezza attiva e passiva la fanno da padrone.

A Milano le finestre si accompagnano alle grate. Strano? Purtroppo no: secondo gli ultimi dati diffusi la criminalità in Italia è aumentata, al nord le famiglie sono più a rischio per furti nelle abitazioni, al nord ovest crescono i borseggi, mentre al sud la rapine.

Il tema della sicurezza residenziale nelle aree urbane è fondamentale nell’agenda politica, dato che si coniuga da tempo con i livelli di vivibilità delle città. Ma come garantire ai cittadini la possibilità di vivere, lavorare e fare impresa senza la paura di subire rapine, furti e altri reati?

La sfida è difficile e gli ambiti di intervento sono tanti e molto diversi: da una migliore urbanistica alla riqualificazione dei centri storici, dalla lotta all’abbandono delle periferie fino alla vigilanza delle aree pubbliche. I dati reali trovano conferma nella percezione del cittadino che richiese più sicurezza e soprattutto soluzioni per garantirle. Oltre alla cosiddetta protezione passiva (porte blindate, inferriate…) cresce l’interesse per soluzioni più evolute come sistemi d’allarme, videosorveglianza e sistemi di home e building automation.

vivere bene, vivere sicuriDi tutto questo si parla a Sicurezza 2015, la biennale internazionale di security e fire prevention, a Fiera Milano (Rho) che apre oggi 3 novembre 2015.

Si conferma forte la videosorveglianza, grazie alla presenza dei più importanti produttori italiani e multinazionali, mentre sempre più ampia è l’offerta di soluzioni e prodotti per la sicurezza passiva, in Proposte avanzate per il controllo accessi; l’antintrusione, con soluzioni su misura per ogni contesto, dalla casa alle aziende, fino ai contesti più sensibili; l’antincendio e una importante presenza della vigilanza, con alcune delle più grandi realtà presenti in Italia.

Crescono le soluzioni informatiche, mentre guarda al futuro e a possibili opportunità di integrazione con altri comparti la proposta dell’area IoT, Internet of Things, con le opportunità offerte dalla gestione e controllo delle tecnologie in rete.

Un’occasione di confronto e di incontro tra costruttori, distributori, installatori, sistemisti e grandi utilizzatori: innovazione tecnologica e qualità della progettazione per l’integrazione delle tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram