Un’esperienza virtuosa di alternanza scuola e lavoro

alternanza scuola e lavoro
alternanza scuola e lavoroFare un consuntivo sull’esperienza pilota di Alternanza scuola e lavoro: questo l’obiettivo dell’incontro che ha visto riuniti lo scorso 23 ottobre nella sede Schneider Electric di Stezzano (BG) rappresentanti del Gruppo francese, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dell’Istituto P. Paleocapa e del Kyoto Club.
Finalizzata all’innovazione didattica e all’orientamento degli studenti, particolarità di questa esperienza, giudicata positivamente da tutti i partecipanti e, in particolare, dagli studenti, era il suo tema innovativo e “sostenibile”, l’efficienza energetica, affrontato nel suo complesso attraverso un approccio multidisciplinare, oggi imprescindibile per ottenere le competenze trasversali e integrate richieste dal mercato.
Il programma di formazione, che ha previsto un impegno di 40 ore in due settimane, ha affrontato l’efficienza energetica in tutte le sue dimensioni: tecnologiche, progettuali, economiche e di mercato, con un focus particolare sulla sostenibilità e sugli edifici. Il percorso si è concluso con l’elaborazione da parte degli studenti di progetti per rendere più efficiente dal punto di vista energetico la loro scuola.
Alternanza scuola e lavoroIl corso è stato studiato da Schneider Electric in stretta collaborazione con l’ITIS Paleocapa, con il supporto dell’Università di Dalmine e con il patrocinio del Kyoto Club, anticipando le recenti direttive diffuse dal MIUR in materia di alternanza scuola/lavoro; un esempio di buona pratica per il collegamento tra mondo della scuola e del lavoro che si spera possa essere preso a modello per lo sviluppo di ulteriori attività.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram